In occasione di questa giornata importante per il mondo del Terzo Settore, vogliamo dedicare una riflessione alle Fondazioni internazionali, in relazione alle potenzialità e prospettive per il Non Profit.
La filantropia e le attività delle Fondazioni erogatrici sono in crescita in ogni parte del mondo, e la rivoluzione tecnologica e digitale ha reso potenzialmente raggiungibili i grant-makers di ogni latitudine.
Al di là delle specifiche leggi nazionali, vi sono Fondazioni disponibili e interessate a finanziare interventi in paesi diversi da quelli in cui le stesse hanno sede, e altre disposte a finanziare la cooperazione internazionale in paesi terzi. In specifici settori, il valore delle donazioni di Fondazioni private ha affiancato e talvolta superato quello tradizionale degli Stati (Aiuto pubblico allo sviluppo), mentre su particolari nicchie di forte innovazione le Fondazioni svolgono un ruolo di apripista e di sperimentazione.
Per una Organizzazione Non Profit (ONP) moderna e rivolta al futuro, saper gestire relazioni e ottenere fondi da Fondazioni private internazionali sta diventando un’attività sempre più centrale nella strategia di funding mix dell’organizzazione.
All’aumentata facilità di accesso si è però presto affiancata una crescente competizione tra organizzazioni con sede in tutto il mondo.
Come trovare le giuste Fondazioni? Come prendere contatto e introdurre la propria organizzazione? Come presentare i propri progetti nel modo più efficace? E’ sufficiente rispondere ai bandi che le Fondazioni emettono?
Per rispondere a questi interrogativi, ConfiniOnline organizza il corso di formazione Fondazioni internazionali: bandi e finanziamenti per il Non Profit il prossimo 25 ottobre a Roma.
L’intervento descriverà il variegato panorama delle Fondazioni erogatrici internazionali, con focus su alcune fondazioni americane ed europee. Particolare attenzione verrà prestata anche al tema dell’approccio diretto di Fondazioni internazionali che non utilizzano bandi, attraverso l’analisi degli strumenti di contatto: dalla profilazione alla presa contatto, dall’incontro alla prima proposta, dalla gestione della relazione alla rendicontazione.