Santarcangelo, 26 novembre - Il controllo e la gestione del flusso degli stranieri è un tema di grandissima attualità ed importanza, oltre ad essere materia di continuo dibattito politico, specialmente a seguito dei recenti fatti di cronaca. In discussione soprattutto il ruolo delle forze dell'ordine a riguardo. Per questo il corso "I compiti della Polizia Locale sul controllo degli stranieri" - organizzato da Cisel, marchio dela divisione Formazione del Gruppo Maggioli Spa, e previsto per venerdì 30 novembre a Bologna presso il Jolly Hotel de la Gare (P.zza XX Settembre, 2) - si inserisce come un'interessante terreno di confronto per i responsabili di Polizia Municipale, e loro collaboratori, ai quali è infatti rivolto. Il relatore sarà Fabio Casati, Vice Procuratore onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale ordinario.

Gli operatori della Polizia Municipale si trovano spesso a dover prendere provvedimenti nei confronti degli stranieri sprovvisti di documenti o interessati dall'obbligo di abbandonare il territorio nazionale. Tali circostanze di reato - anche per il fatto che possono comportare restrizioni della libertà personale - vanno gestite con la massima attenzione e delicatezza.

La giornata di studio prevista diviene quindi un'occasione unica per trattare questa complessa problematica con un taglio pratico, dal momento che offrirà in esame la casistica più significativa a riguardo, proponendo conoscenze e strumenti operativi finalizzati a garantire un corretto svolgimento dell'attività di vigilanza.

In programma, un approfondimento sulla normativa sugli stranieri, sul loro ingresso e soggiorno nel nostro paese, sull'identificazione dello straniero (nozione di identificazione, identificazione mediante documento o segnalamento, identificazione di minori) , sui reati previsti dal Testo Unico, sull'uso della lingua straniera negli atti di Polizia giudiziaria e, infine, su gli atti limitativi della libertà personale per i reati previsti dal Testo Unico.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.cisel-issel.it/vedicorso.php?id=1050

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni