La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi descriviamo la call del Comune di Milano, che ha attivato l’iniziativa “Scuola dei Quartieri”, finanziata con il Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 nell’ambito del Piano Operativo Progetti HUB dell’innovazione inclusiva.
Il presente bando vuole migliorare la qualità della vita in alcune zone periferiche della città valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti. Il bando è rivolto a gruppi informali di persone e le organizzazioni Non Profit possono contribuire all’ideazione e sviluppo dell’idea progettuale.
I progetti possono riguardare varie attività e ambiti quali: servizi per le persone e di vicinato, attività commerciali e artigianali con impatto sociale, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente, sport e benessere, formazione ed educazione. Il bando è strutturato in 2 fasi:
-Imparare: Candidatura delle idee progettuali e selezione dei 20 migliori progetti. I referenti delle idee selezionate potranno accedere ad un percorso di formazione avanzata della durata di 10 settimane
-Sperimentare: coloro che avranno partecipato alla formazione avanzata potranno accedere alla seconda fase per ricevere una borsa di progetto e affiancamento specialistico e personalizzato per l’avvio e realizzazione del progetto.
I progetti più meritevoli potranno essere premiati con borse di progetto del valore compreso tra 5.000,00 e 25.000,00 Euro. La scadenza di presentazione del bando è il 9 settembre 2019.
Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel
report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline:
Stefania Fossati