La risposta ci viene data dalla Riforma del Terzo Settore che presenta nell'Art.5, "Attivita' di interesse generale", al comma 1, lettera k, la possibilità per gli Enti di "organizzare e gestire attivita' turistiche di interesse sociale, culturale o religioso".
Ad oggi sono molte nel panorama italiano le realtà che si occupano di dare una svolta Non Profit alle vostre Ferie valorizzandole con un contesto ambientale salvaguardato, persone interessanti da conoscere e modalità logistiche volte al bene comune.
Ecco degli esempi che vogliamo presentarvi in questo primo giorno di Agosto per solleticare la vostra fantasia:
- https://www.viaggiemiraggi.org/ La cooperativa Viaggi&Miraggi è una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo nata alla fine degli anni ’90 grazie ai viaggi e ai progetti legati al commercio equo solidale che hanno affermato l’idea di far nascere una realtà che si occupasse di lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati.
- http://www.aranciablu.it/ La cooperativa Arancia Blu, finalizzata all’inserimento di persone svantaggiate all’interno del mondo del lavoro, ha ritenuto fondamentale investire sul settore dell’educazione ambientale, sul turismo sostenibile.
- http://www.parteneapolis.it/ ParteNeapolis Società Cooperativa Sociale è guidata dai concetti di partecipazione e sostenibilità verso un percorso che vede, nei servizi di turismo sociale, un mezzo atto allo sviluppo delle risorse territoriali ed alla valorizzazione del patrimonio culturale di Napoli e della sua Provincia.
- https://www.waldenviaggiapiedi.it/ Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.
Cosa aspetti? Prenota la tua vacanza Non Profit per goderti le tue meritate Ferie!