La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi descriviamo LIFE: all’interno del programma di lavoro triennale europeo (2018-2020) finanzia dai progetti tradizionali a progetti dimostrativi e integrati realizzati da enti pubblici, organizzazioni profit e non profit.
La Direzione Generale Ambiente e la Direzione Generale Azioni per il Clima presentano il programma Life di finanziamento, costituito da due sotto-programmi per i quali sono state definite delle aree prioritarie:
- Ambiente: natura e biodiversità, ambiente e uso efficiente delle risorse, governance ambientale e informazione.
- Azioni per il clima: attenuazione del cambiamento climatico, adattamento ai cambiamenti climatici, governance e informazione in materia di clima.
Per questa call è stato stanziato un budget di 282.660.000,00 di Euro, di cui 224.960.000,00 Euro per il sottoprogramma Ambiente e 57,7 milioni di Euro per il sottoprogramma Azioni per il clima.
Per il 2019 sono ancora aperte le seguenti scadenze:
Ambiente:
-Progetti preparatori: 24 settembre
-Progetti integrati: concept note entro 5 settembre 2019 e progetto completo entro 14 marzo 2020.
Clima:
-Progetti tradizionali: 12 settembre 2019.
-Progetti integrati: concept note entro il 5 settembre 2019 e progetto completo entro il 14 marzo 2020
ConfiniOnLine si candida come partner fornitore in questo genere di progettualità, supportando la risposta ai bandi in affiancamento ai soggetti referenti e proponendosi come servizio di consulenza e formazione ad hoc, da inserire nelle voci di spesa che il bando finanzierà. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta rendicontazione di progetti di questo genere.
Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati