“Globalizzazione vuol dire che posso comprare la stessa maglietta a Parigi e a Milano?”, “Vuol dire che potrò trovare in Italia lo stesso panino con hamburger che ho mangiato ieri in Francia?” chiedono i figli di Tito Boeri dieci anni fa a quello che oggi è il Direttore Scientifico della 14°edizione in partenza del Festival dell'Economia.
Questi interrogativi governano anche la nostra quotidianità dunque diamo volentieri notizia dell'avvio, dal 30 maggio al 2 Giugno 2019, del Festival di Trento intitolato "Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”.
Il nostro auspicio è che il Terzo Settore ed il Non Profit, che hanno stimolato molta ricerca economica negli ultimi anni, siano ambiti che gli economisti, gli scienziati politici, gli storici e gli studiosi di varie discipline toccheranno per riflettere insieme a operatori e rappresentanti politici e istituzionali in merito alle interazioni fra politica e economia.
La base di partenza per migliorare la società, e dunque la politica e l'economia, è quella di farsi domande, auspichiamo che le risposte che si proverà a dare a Trento appunto si intersechino con le positive esperienze delle realtà produttive, di formazione e di assistenza del Non Profit provinciale, nazionale ed internazionale.
Il Festival dell'Economia di Trento è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento e dall'Università degli studi di Trento.
Trovate il programma a questo link, vi segnaliamo in particolare l'appuntamento "Uno sguardo globale per un’economia solidale a km. zero" a cura della Fondazione Franco Demarchi il 1° giugno alle ore 11.30.
Per la mappatura di strutture e percorsi e la realizzazione di elaborati e pubblicazioni allo scopo di favorire l'informazione e la partecipazione delle persone con disabilità agli eventi, vi segnaliamo che la Cooperativa HandiCREA, oltre a gestire lo Sportello Handicap della Provincia autonoma di Trento, collabora al Festival senza barriere: tutti i dettagli qui.