Segnaliamo un corso organizzato da Dream srl e dalla cooperativa sociale Incontra, in collaborazione con Fundraiser Per Passione, partner di ConfiniOnline, e Cooperazione Trentina:

NUOVE COMPETENZE PER RAFFORZARE L’ECONOMIA SOCIALE

finanziato da FSE, Stato e Provincia Autonoma di Trento

Il corso, completamente gratuito, è rivolto agli operatori del terzo settore che abbiano interesse ad approfondire gli aspetti legati all’economia sociale, anche alla luce delle importanti novità legislative nazionali e provinciali intervenute in questo ambito.

DESTINATARI
Persone non collocate in quiescenza, che lavorano nel Terzo Settore, oppure, indipendentemente
dal tipo di occupazione, che hanno l’ambizione e il desiderio di acquisire e sviluppare specifiche
competenze al fine di poter lavorare in questo settore.

Priorità
- coloro che all’interno degli Enti del Terzo Settore si occupano di attività programmazione,
coordinamento e gestione di servizi/strutture/risorse umane.
- lavoratori occupati presso enti del terzo settore nella provincia di Trento che svolgono
attività diverse dalla programmazione, coordinamento e gestione delle attività;
- priorità per i residenti nella provincia di Trento

OBIETTIVI GENERALI
Sviluppare e consolidare competenze professionali di tipo tecnico, economico-gestionali,
relazionali-di comunicazione e socio culturali, per disporre di quel bagaglio competenziale
strettamente necessario al fine di lavorare e muoversi in modo coerente, sicuro e consapevole
all’interno di un ente del terzo settore, quest’ultimo in forte evoluzione e in rapporto ad una
domanda maggiormente articolata e complessa.

COMPETENZE TRAGUARDO
-individuare le ricadute della riforma del Terzo Settore nelle organizzazioni
-conoscere l’iter dell’Accreditamento e relativi strumenti
-attivare metodi e tecniche di osservazione e rilevazione dei nuovi bisogni
-definire indirizzi strategici di sviluppo a medio-lungo termine
-applicare strumenti base di monitoraggio e valutazione
-applicare strumenti per il controllo di gestione.
-applicare metodi e tecniche di analisi sulla mission e la visione dell’organizzazione per
circoscrivere bisogni di rinnovamento
-applicare strumenti di analisi, monitoraggio e verifica sulle attività di comunicazione interna ed
esterna
-applicare metodi e strumenti per la progettazione di azioni di comunicazione
-applicare strumenti e strategie di fundraising e marketing sociale coerenti con il modello di
business e la mission e selezionati in base alla tipologia di destinatari.

 

  • Programma completo e modalità di iscrizione QUI.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni