L'Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento - MondoTrentino propone anche per il 2019 l'iniziativa "Interscambi giovanili" rivolta a giovani trentini e discendenti di trentini emigrati all'estero.
Partecipare a questo tipo di scambi vuol dire.....
cogliere l’opportunità di poter realizzare il confronto con culture diverse
vivere e condividere l’esperienza in un ambiente familiare
incontrare nuovi amici in uno spazio culturale di base comune
Per i giovani di origine trentina residenti all’estero
il viaggio in Trentino rappresenta la scoperta o riscoperta delle proprie radici, delle tradizioni e dei valori trasmessi dagli avi emigrati. È anche l’opportunità per conoscere il Trentino di oggi, incontrare la sua gente, confrontarsi con la comunità, verificare come siano strutturate le attuali realtà sociali ed economiche.
Per i giovani residenti in provincia di Trento
che vivranno un’esperienza di soggiorno presso una famiglia trentina all’estero non si tratterà ad esempio solo di scoprire come si vive in quel determinato Paese estero. Significherà anche capire meglio, attraverso la testimonianza autentica degli emigrati trentini con cui entreranno in contatto, quale possa essere stato il percorso del fenomeno migratorio trentino ed italiano in quel Paese.
Per tutti i partecipanti
particolarmente significativo potrà essere il confronto con valori, modelli di vita ed aspettative dei coetanei, che diverranno i referenti con cui potranno svilupparsi e consolidarsi rapporti di conoscenza, fiducia ed amicizia.
Destinatari
Giovani di origine trentina residenti all’estero e giovani residenti in Trentino
Età compresa tra 18 e 35 anni alla data di presentazione della domanda
In relazione alle domande di partecipazione pervenute, nelle varie edizioni sono stati fino ad ora coinvolti giovani oriundi trentini provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Colombia, Perù, Venezuela, Guatemala, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia e Sudafrica.
Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione: 28 febbraio 2019.
Maggiori informazioni sul sito dedicato a questa pagina e a:
Antonella Giordani
Tel. +39 0461 493177
Fax +39 0461 493155
antonella.giordani@provincia.tn.it