Vi presentiamo un contributo fornito dal nostro partner Readytec dedicato al controllo di gestione e in particolare all'importanza dei software ERP.
In più ambiti, ci si attiva per colmare il “divario tecnologico” e non essere esclusi dalla “società digitale”.
Questo complesso e articolato argomento richiede che anche la più piccola organizzazione si interroghi sulla “pianificazione delle risorse d'impresa (ERP)” e si predisponga ad investimenti mirati per migliorare le performance e innovare i processi di lavoro.
Partiamo dal “controllo di gestione”.
Le tecnologie informatiche sono il primo “driver dell’innovazione”.
Cos’è dunque un software ERP ?
E’ parte integrante dei flussi dell’organizzazione.
Meglio se modulare.
Con un’ interfaccia grafica intuitiva e gradevole, che possa essere utilizzato da risorse meno “skillate” che facilmente ne impareranno e apprezzeranno le funzionalità.
Ma, al momento giusto, può essere ampliato e implementato di nuove funzionalità, perché ad esempio la piccola impresa sta crescendo e necessita di nuovi moduli e configurazioni.
Tecnologie di facile utilizzo, intuitive, in grado di “guidare” verso la contabilizzazione di ogni sezione del bilancio, riducendo la dispersione di informazioni e di tempo.
Di fatto la Riforma del Terzo Settore non impone di stravolgere la tradizionale modalità di redazione del bilancio economico – finanziario, né quello sociale. Ciò che possiamo ritenere un valore aggiunto del decreto è l’esortazione a dare minuziosa evidenza delle voci di bilancio, valorizzando il reperimento di risorse monetarie sia mediante la cessione di beni e servizi, che mediante altre fonti di carattere benefico quali le donazioni e le erogazioni liberali.
Il Dipartimento Readywelfare di Readytec si confronta da tempo con le realtà del Terzo Settore che vogliono migliorare le performance economico-finanziarie. Vengono proposte riunioni multidisciplinari in cui vengono analizzati i bisogni informatici e le possibili soluzioni economicamente sostenibili.
La scelta di un software per la contabilità analitica ed il controllo di gestione è una fase delicata che in alcune realtà richiede riflessioni e investimenti a lungo termine.
Di cosa si compone un software ERP completo?
- CONTABILITÀ E BILANCIO
- BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
- CRM
- VENDITE E ACQUISTI
- MAGAZZINO E LOGISTICA
- BUSINESS INTELLIGENCE
- WORKFLOW MANAGEMENT
- CENTRALINI SOFTWARE
- QUALITÀ
- E-COMMERCE
- DMS E ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE
- LE APP PER LAVORARE E COMUNICARE ANCHE ON-THE-GO
Inoltre un buon ERP deve contenere una serie di funzioni per l’accessibilità e collaboration:
- HOME PAGE
- ANAGRAFICA UNICA
- NOTE E MEMO
- RUBRICHE E CONTATTI
- BACHECA
- MESSAGGISTICA INTERNA
- SCADENZIARIO
Il dialogo multidisciplinare, la formazione, contribuiscono a ridurre il divario digitale ed è possibile comprendere a fondo il valore aggiunto di ciascuna delle funzioni proposte dai software più evoluti.