Vi presentiamo un contributo fornito dal nostro partner Readytec dedicato alla gestione delle risorse umane.

 

Quando si parla di gestione delle risorse umane, la prima cose a cui pensiamo sono la rilevazione presenze, la turnistica, il controllo degli accessi, il budget...
Non solo. 

Molteplici sono le esigenze di profilare il personale per ruolo, percorsi curricolari e di carriera, formazione. Un database completo di informazioni sulle risorse umane è conforme alla normativa per la Certificazione di Qualità.  Le informazioni inoltre avvalorano l’attenzione verso i soci, i dipendenti, i collaboratori, in un’ottica di “sussidiarietà” propria delle organizzazioni sociali. Consentono di dare evidenza alla qualità del rapporto con le risorse umane nel documento di Bilancio Sociale.
Non solo.  

Le organizzazioni del Terzo Settore che gestiscono servizi alla persona, hanno in organico numerosi professionisti della salute soggetti all’obbligo di formazione certificata (Educazione Continua in Medicina – ECM) tra cui medici, psicologici, infermieri, terapisti, educatori…
Ciascuna organizzazione può governare la formazione per gli operatori della salute predisponendo il “dossier formativo aziendale”, strumento definito nell’Accordo Stato Regioni triennio 2017 - 2019 per la formazione ECM.

Quando si investe in un prodotto informatico per la gestione delle risorse umane vanno quindi tenute in considerazione tutte le potenzialità modulari del software. 

Vediamo le funzioni.

Database del personale

  • Integrazione con il sito web aziendale per la gestione di bandi e job alert
  • Analisi dei curricula e caricamento cv su internet.
  • Archivio dei talenti condiviso utile a costruire percorsi di carriera. 
  • Valutazione personale e dell’impresa 
  • Impostazione di piani di carriera
  • Organigrammi e funzionigrammi per definire analisi e scostamenti rispetto a formazione, competenze, sorveglianza sanitaria e costi teorici.

 

Servizi web condivisi

  • Portale del dipendente
  • Alert periodici
  • Planning ferie personalizzati per Unità Operativa e di team
  • Strumenti di collaborazione e condivisione tra reparti dislocati 

 

Rilevazione presenze e controllo accessi

  • Timbrature
  • Rilevazione presenze
  • Pianificazione turni
  • Gestione reparti/servizi
  • Allocazione risorsa giusta al posto giusto
  • Controllo degli accessi nei servizi

 

HR Operations

  • Gestione delle dotazioni aziendali assegnate ad ogni singolo dipendente
  • La nota spese non è più un problema
  • Controlli incrociati per le analisi dei costi
  • Salute e sicurezza, visite mediche e infortuni
  • Gestione del processo di accesso alla mensa aziendale.

 

Analisi e reportistica

  • Analisi di dati, report hr, grafici e matrici a supporto della direzione del personale per le attività di verifica delle performance personali e aziendali.
  • Analisi e scostamenti relativi al raggiungimento degli obiettivi annuali (MBO).
  • Creazione personalizzata di modelli aziendali di valutazione del personale. 
  • Definizione e organizzazione del budget HR. 

 

Per approfondimenti, vi invitiamo a contattare Readytec alla pagina dedicata.

 

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