Si è tenuto ieri in Assolombarda il convegno "L'impresa e i giovani. Percorsi di Responsabilità Sociale", organizzato da Sodalitas nell'ambito della VI Settimana della Cultura di Confindustria.
Durante l'incontro si è sottolineato come le imprese possano agire in primo piano in un'ottica di Responsabilità sociale per favorire la crescita culturale e sociale dei giovani, moltiplicando le opportunità di relazione soprattutto per coloro che vivono situazioni di emarginazione, cercando una più efficace integrazione con scuole e università.
Attraverso testimonianze eccellenti di aziende impegnate a favore dei giovani, sono stati toccati 3 ambiti particolarmente significativi: la sostenibilità, che vede Edison, Air Liquide ed Eni impegnate a fianco delle scuole per stimolare negli studenti una cultura più attenta ai problemi ambientali; lo sviluppo delle relazioni e dell'interazione tra adolescenti, attraverso le testimonianze di Bracco e CA, che sostengono l'integrazione dei giovani rispettivamente attraverso lo sport e l'alfabetizzazione informatica in aree disagiate; la formazione e l'orientamento verso scelte di studio e di lavoro coerenti con le caratteristiche e gli interessi personali, tramite l'impegno della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ed IBM. Questi progetti sono stati raccolti in una pubblicazione distribuita durante la mattinata.
Sodalitas è attivamente impegnata dal 2000 a sostenere lo sviluppo professionale degli studenti attraverso il programma Giovani&Impresa che, sviluppato in collaborazione con Assolombarda e l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, ha attivato, per il solo 2006, 69 corsi in 31 istituti scolastici a beneficio di 1779 studenti.
E' inoltre in prima linea nella diffusione delle best practices di CSR con iniziative come il Sodalitas Social Award - il Premio che ogni anno viene attribuito alle migliori iniziative di Responsabilità Sociale d'Impresa - il "Libro d'oro della Responsabilità sociale" - il volume che raccoglie i casi di tutte le aziende candidate al Premio di anno in anno - fino ad arrivare al sito
www.orsadata.it , che rappresenta il più completo database sulla CSR in Europa, con oltre 700 casi aziendali.
Scarica il comunicato stampa della giornata