La manifestazione, che avrà luogo sabato 24 novembre 2007 alle ore 09:00 nella Multisala del mare di Formia, è stata organizzata dall'Aquilone-Onlus, associazione di promozione sociale, realtà locale della Comunità di Capodarco.
L'Aquilone-Onlus è partner dell'Istituto Magistrale M.T. Cicerone di Formia nell'organizzazione del progetto "Lettera a una professoressa", eredità etica di don Lorenzo Milani. Quale scuola per il futuro? che è stato sviluppato in quattro Istituti Superiori di Formia (Magistrale M.T. Cicerone; Tecnico Commerciale G. Filangieri; Tecnico Geometri B. Tallini ed I.P.S.I.A. E. Fermi). Il Progetto si è avvalso del Sostegno e del Patrocinio della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Il Dibattito, con il Patrocinio dell'Università degli Studi di Cassino, concluderà il Percorso didattico iniziato nelle classi dei vari Istituti.
"Partendo proprio dalla lettura della ?Lettera a una professoressa', - spiegano l'Aquilone - il progetto si è posto la finalità di promuovere nella scuola e nella società azioni positive per realizzare al meglio una scuola delle opportunità per tutti e per ciascuno.
Le ragazze ed i ragazzi, i futuri adulti di domani, sono stati chiamati a riflettere sulle tematiche della solidarietà, sulla pedagogia di Don Milani perché possano essere cittadini consapevoli, attivi ed idealmente proiettati verso la promozione di un cambiamento della società nella direzione della solidarietà e dell'attenzione all'altro". Il progetto si è sviluppato partendo da una serie di incontri propedeutici tra il coordinatore pedagogico e gli insegnanti dei quattro istituti superiori di Formia che avevano aderito all'iniziativa; in questi incontri è stata proposta una metodologia per le attività didattiche in classe che richiamasse i presupposti della scuola di don Milani: la didattica collaborativa con studio e lavoro di gruppo; il lavoro scolastico "per progetti"; la scuola laboratorio con l'utilizzo delle attrezzature e tecnologie che oggi coinvolgono le Ict (tecnologie dell'informazione e della comunicazione); un nuovo ruolo del docente come suscitatore e facilitatore dell'apprendimento e non come semplice trasmettitore della conoscenza.
Al termine dell'incontro ci sarà il concerto del gruppo rock "Ladri di carrozzelle".
Per visualizzare il programma dettagliato della manifestazione CLICCA QUI>>