Il cyclone Sidr si è abbattuto sulla costa del distretto di Khulna nel pomeriggio del 15 novembre a una velocità di 180 km./h, aumentata successivamente fino a 230-240 km./h.
Si calcola che 3,2 milioni di persone siano state coinvolte dal ciclone, che ha provocato (secondo le ultime stime governative) almeno 2.000 vittime e oltre un milione di senzatetto.
I distretti più colpiti sono quelli di Barisa, Barguna, Patuakhali, Patharghata, Jhalokathi e Pirojpur (guarda la cartina in questa pagina). Si teme che siano centinaia i morti e in gran numero i dispersi nelle isole e nelle coste del paese (300 stimati nella sola Patharghata).
Al culmine della tempesta, le linee elettriche sono collassate dapprima in alcune parti, e in seguito in tutto il paese, tagliando le comunicazioni tra le diverse aree. La fornitura di corrente elettrica rimane altamente instabile, rendendo arduo l'accesso alle zone costiere, quelle maggiormente devastate dal ciclone.
In tutte le principali strade che collegano la capitale Dacca al resto del paese gli alberi caduti impediscono il transito ai veicoli. Gravi i danni alle case, ai raccolti e al bestiame. Le prime stime nel distretto di Khulna parlano di danni all'80% del territorio e al 30% degli edifici.
Maggiori informazioni:
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3878