Oggi festeggiamo il compleanno della più grande associazione di promozione sociale di tutta Europa. L'Arci ha fatto della promozione della cultura e della creatività, soprattutto giovanile, uno dei suoi principali ambiti di azione. Associazioni tematiche, circoli e luoghi, festival e progetti di formazione, sono oggi dedicati alla promozione della musica di qualità e di innovazione. Senza dimenticare il sostegno di musica popolare e attività ricreative diffuse che costituiscono spesso elementi fondamentali di inclusione sociale dei territori.
Insieme alle attività, l'Arci ha sviluppato un grande lavoro di approfondimento dei temi che oggi ci sembrano più importanti per "Liberare la musica": considerare la cultura/musica come parte del sistema di welfare, individuare modalità di sostegno e sburocratizzazione del settore, la revisione degli strumenti di tutela del diritto d'autore valorizzando gli ormai noti Creative Commons.
STAND:
grande stand dell'Arci dove ospiteremo i festival musicali dell'Arci realizzati da circoli e territoriali (Giovinazzo Rock Festival, Aritmia Mediterranea, Play, Vudstock in Sabina, Festival di San Lorenzo, Collateral, e molti altri) e le radio Arci, Radio Trip e Nova Radio (collegati e segui i servizi e scarica i podcast dal MEI).
Per maggiori informazioni:
http://www.arci.it/news.php?id=8658