Trasmettiamo di seguito il comunicato stampa dell'IID - Istituto Italiano della Donazione che da' il via alla campagna per il Giorno del Dono 2018 in partenza da Milano.

Milano - È tutto pronto per celebrare il Giorno del Dono, la ricorrenza istituita a livello nazionale nel 2015 al fine di diffondere la cultura del dono e fissata per il 4 ottobre di ogni anno. Come sempre l’Istituto Italiano della Donazione (IID) è in prima fila nell’organizzazione e ha programmato una serie di eventi che porteranno il Giorno del Dono 2018 in tutta Italia, da nord a sud.

Le “due settimane del dono” partono, com’è ormai tradizione, con una tappa milanese realizzata da IID insieme a Fondazione Cariplo. Allo Spazio Oberdan il prossimo 21 settembre il tema del dono sarà declinato nel programma di recupero e valorizzazione dei Beni Comuni, dal 2016 uno dei filoni prioritari del bando Emblematici Provinciali e, dunque, dell’impegno di Fondazione Cariplo. Un dono ai territori, raccontato dai suoi protagonisti: gli enti coinvolti e le rispettive Fondazioni di Comunità presenteranno alcuni degli interventi realizzati in questi anni.

L’incontro milanese sarà anche l’occasione per il lancio ufficiale del 3° Giro dell’Italia che dona. “Anche quest’anno - commenta il presidente IID Edoardo Patriarca - abbiamo chiamato a raccolta scuole, Comuni, associazioni e imprese. La risposta è stata ancora più generosa degli anni scorsi. Sono più di 350 gli enti partecipanti a #DonoDay2018, con tantissime iniziative organizzate nelle due settimane del dono. Sul sito IID è possibile consultare la mappa di questa Italia capace di fare del bene e trovare gli eventi più vicini cui partecipare, dando così il proprio contributo a questa grande manifestazione”.

Le stesse iniziative sono anche oggetto di un voto on line: fino al 25 settembre su giornodeldono.org è possibile sfogliare tutti i programmi e dare un like agli eventi preferiti. I vincitori dei rispettivi contest #DonareMiDona Comuni, Non Profit e Imprese saranno premiati il 4 ottobre al Teatro Ghione di Roma. Con loro, saliranno sul palco anche gli studenti autori dei video e dei lavori artistici più votati dei contest per le scuole, già realizzati da IID e MIUR nei mesi scorsi.

Il programma dell’IID non si esaurisce qui: il 28 settembre il Giorno del Dono incontra gli studenti di Catania in una giornata realizzata in collaborazione con Fondazione Èbbene. Il 3 ottobre a Roma verrà invece presentato il progetto di un Osservatorio Permanente sul Dono in Italia. Sarà anche l’occasione per conoscere i dati della XVI indagine dell’Istituto sugli andamenti delle raccolta fondi nelle organizzazioni non profit italiane.

Tutte le informazioni sono pubblicate nella sezione #DonoDay2018 del sito IID.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni