Segnaliamo su Avvenire la prima puntata della "serie" intitolata "Eccedenze e disallineamenti".

Questa nuova serie di articoli è curata da Luigino Bruni nell'intento di accompagnarci alla comprensione e valorizzazione di quelle che egli chiama con un acronimo "OMI - Organizzazioni a Movente Ideale". Si tratta di realtà sociali ed enti afferenti a movimenti spirituali, politici e a comunità religiose, tra cui molte Ong, cooperative, e non poche imprese sociali, civili e di comunione che organizzano ed animano il lavoro al'interno degli ambienti emergenti del Terzo settore, dell'economia civile e di comunione.

Nel suo primo intervento l'autore della serie si sofferma sulla figura cardine attorno alla quale prendono forma e fioriscono queste realtà, quella del cosiddetto "cigno nero", promessa e presagio di ogni comunità che scelga di aprirsi al futuro investendo sul proprio capitale più prezioso e allo stesso tempo più fragile, quello delle persone e dei loro asset relazionali.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni