Per la nostra rubrica “La Bottega del Sociale: laboratorio di buone pratiche” oggi vi parliamo del progetto di Media education intitolato "Professione genitori 2.0: fare rete in famiglia" promosso da ASLTI – Ass. Siciliana Leucemie e Tumori dell’Infanzia – Liberi di crescere ONLUS.

 

Lo scopo principale dell’Associazione ASLTI, all’interno dell’U.O. di Oncoematologia Pediatrica dell’ARNAS Civico di Palermo, è quello di prendersi cura della parte “sana” della vita dei bambini, dilatando il tempo sereno da trascorrere in reparto e agevolandone l’inserimento personalizzato, insieme alle rispettive famiglie, durante tutto il percorso di cura. La personalizzazione avviene anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali che consentono un contatto costante con il mondo esterno e permettono ai bambini di allontanarsi emotivamente dalla realtà del reparto. Ogni strumento fornito è calibrato in base all’età e alle esigenze dell’utilizzatore, con l’obiettivo di favorire un percorso educativo che sia anche un momento di apprendimento e non “semplicemente” un’evasione ludica.

 

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni