Segnaliamo sulla nostre pagine il contest intitolato "I posti del lavoro" lanciato dalla CGIL del Trentino e rivolto alla popolazione giovanile chiamata a raccontarsi e a raccontare le prime esperienze lavorative vissute nel Servizio Civile, nel periodo di Alternanza Scuola Lavoro, grazie alle opportunità connesse al progetto Garanzia Giovani e allo stage curriculare e post laurea.
Il contest si propone di fare luce e di approfondire, attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti di queste esperienze di lavoro "alternativo", la realtà del lavoro odierno e delle sue forme di coinvolgimento dei giovani lavoratori.
Si tratta di un contest di notevole attualità dal momento che invita tutti noi, giovani e meno giovani, a interrogarci intorno alla validità di forme di apprendistato caratterizzare da un indubbio valore formativo ma da una debole capacità professionalizzante.
Dunque che cosa ci aspettiamo e soprattutto che cosa vogliamo dal lavoro del futuro? Il portato soggettivo e individuale di un'esperienza tra scuola e lavoro oppure la maturazione personale di una consapevolezza professionale che dall'apprendimento scolastico ci conduca alla facoltà di lavorare per cambiare il nostro mondo?
Fonte: ConfiniOnline