A Napoli, il 15 novembre: incontro pubblico con interventi delle istituzioni locali
A Firenze, il 18 novembre: conferenza e concerto
A Milano, il 20 novembre: sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Nelle piazze di tutta Italia, il 17/18 novembre

Secondo le più recenti stime dell'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) sono 218 milioni i bambini sfruttati nel mondo: la maggioranza ha tra i 5 e i 17 anni, lavora a tempo pieno, in attività pericolose, senza avere accesso neppure all'istruzione di base. Centinaia di migliaia di minori lavorano in Italia e non abbiamo stime almeno "approssimativamente accettabili" di quanti siano coinvolti nelle forme peggiori di sfruttamento, come l'accattonaggio o lo sfruttamento in attività criminali.

Istruzione gratuita e di qualità, lotta alla povertà, garanzia dei diritti fondamentali, regole chiare per le imprese che operano nei Paesi del Sud del Mondo: questi i punti chiave della strategia che secondo  Mani Tese  devono diventare priorità sull'agenda politica dei Governi, a partire dall'Italia che non ha ancora dato sufficiente attuazione a strumenti quali la Convenzione dell'ILO n. 182 contro le forme peggiori di sfruttamento del lavoro minorile.
Per questo l'Associazione Libera è il primo soggetto che dato la propria adesione attiva alla Campagna. 
 
Mani Tese ha elaborato una carta d'intenti contro lo sfruttamento del lavoro minorile, proposta per l'adesione alla società civile, alle parti sociali, alle Istituzioni, alle scuole e all'opinione pubblica.
La carta sarà lo strumento principale della mobilitazione nazionale contro lo sfruttamento del lavoro minorile prevista per il 17 e 18 novembre 2007, che vedrà l'organizzazione di iniziative di piazza in 100 città italiane.
In questa occasione sarà distribuito dietro offerta L'Ecologioco: un gioco divertente e anche ecologico, perchè completamente biodegradabile. Il ricavato andrà a sostegno di "Tornare bambini" Per scoprire il prodotto: http://www.ecologioco.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni