I Berliner Philharmoniker si uniscono alla cerchia di celebri Goodwill Ambassadors ed eminenti sostenitori dell'UNICEF, che aiutano ad attirare l'attenzione sui bambini più a rischio del mondo. «Ci sentiamo tutti profondamente onorati di essere a fianco dello straordinario lavoro dell'UNICEF» ha detto il Direttore artistico dell'orchestra, Sir Simon Rattle. «Vi ringraziamo per tutto quello che avete fatto per i bambini del mondo, e speriamo, anche se in piccola parte, di esservi di aiuto. Siamo a buon punto, ma c'è ancora strada da fare!»
L'annuncio è arrivato mentre i Berliner Philharmoniker si preparano a un tour a New York, con tre concerti in programma alla Carnegie Hall il 13, 14 e 16 novembre.
La cerimonia di nomina si terrà il 17 novembre allo United Palace Theater di New York, dove i Berliner Philharmoniker presenteranno un progetto educativo di danza basato su "Le sacre du printemps" di Igor Stravinsky, con la partecipazione di oltre 100 bambini delle scuole di New York.
Lo spettacolo fa parte del programma educativo dell'orchestra, Zukunft@BPhil, che cerca di rendere il lavoro dei Berliner Philharmoniker accessibile a un pubblico sempre più vasto.
«Lavorare con bambini e adolescenti è molto importante per noi, come dimostra l''ampia gamma di progetti come il Zukunft@BPhil» ha detto Pamela Rosenberg,
Direttore amministrativo dell'orchestra. «Per questa ragione, la nomina dei Berliner Philharmoniker e del suo direttore artistico, Sir Simon Rattle, a Goodwill Ambassadors dell'UNICEF ci riempie di gioia e orgoglio. E' un onore immenso per noi poter partecipare al grande lavoro dell'UNICEF».