Il progetto evidenzia come in molti pazienti psichiatrici intelligenza, sensibilità e talento non vengano annullati dal disturbo mentale, ma semplicemente nascosti. Da qui un percorso creativo che consente ai pazienti di mettere in gioco le loro potenzialità, di impegnarsi nella realizzazione di programmi radiofonici e di collaborare all'interno di una vera e propria redazione.
I programmi privilegiano i territori della psiche nei loro incroci con il sociale e la cultura, nella convinzione che la sensibilità di chi ha vissuto la sofferenza psichica può produrre una comunicazione meno prevedibile rispetto a questi temi. Ricordiamo che, nell'ultima edizione del Premio "L'anello debole - Radio, Tv, cinema contro l'esclusione sociale", Psicoradio si è distinta ottenendo una menzione speciale per il programma "Psicoradio incontra Simone Cristicchi e Psicopasqua ".
Psicoradio si ascolta in Italia giovedì alle 15 su Radio Popolare e a Bologna, Ferrara e Modena, giovedì alle 15 e domenica alle 14 su Radio Città del Capo.
Per maggiori informazioni: http://www.psicoradio.it/