Sono questi gli ingredienti che hanno spinto il Csv di Biella ad organizzare, il prossimo sabato 24 novembre 2007 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso Città Studi a Biella, un'intera giornata dedicata a tutti volontari biellesi.
Stimolati dalla presenza di qualificati esperti, operanti a livello nazionale nel mondo del volontariato, che toccheranno i temi legati alle future modifiche della legge sul volontariato, alle attività e al ruolo dei Centri di Servizio per il volontariato e, nello specifico, del CSV di Biella, i volontari sono chiamati a immaginare il CSV di domani che meglio risponda ai bisogni delle associazioni.
La giornata di lavori sarà articolata in tre momenti principali: la mattinata inizierà con la presentazione del Bilancio sociale A.CSV 2006 da parte di un esperto, che ne metterà in evidenza luci e ombre, fornendo spunti interessanti per chi voglia iniziare un percorso analogo. Nella seconda parte si cercherà di focalizzare l'attenzione su una dimensione più generale e, in particolare, sul volontariato italiano e sull'attività dei CSV piemontesi. Seguirà una tavola rotonda sulle sollecitazioni raccolte.
Nel pomeriggio, infine, verrà presentato il programma di attività 2008 del CSV di Biella e sarà dedicato ampio spazio al confronto tra consiglieri del CSV, operatori e volontari.
"Questo momento vuole porsi come occasione per un dialogo aperto, informale, dove ogni parere è benaccetto, per costruire insieme il centro di servizio per il volontariato del futuro - commenta Piero Cadoni, Presidente del Csv di Biella - Le questioni che credo sia fondamentale trattare insieme a tutto il mondo del volontariato locale sono tante: i CSV, per esempio, sono organizzati erogatori di servizi o protagonisti, insieme alle Odv, dei cambiamenti della società? E, ancora, come crescono queste strutture istituite dalla legge 266/91 in rapporto al volontariato e alle sue esigenze in continua trasformazione? L'auspicio è che all'incontro partecipino quanti più volontari possibili e, in generale, tutti coloro che si interfacciano con un mondo che opera in modo libero e gratuito per la realizzazione del bene comune".
Programma
Ore 9,15 Accoglienza
Ore 9,30 Convegno
Introduzione
Pier Giuseppe Cadoni, presidente del CSV di Biella
Flavio Como, membro dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale del volontariato
Dorino Tuniz, presidente dell'A.CSV
Luciano Dematteis, presidente di CSVP
Marco Cavedon, consulente CSV.net
Il bilancio sociale ACSV 2006: che cos'è, gli elementi principali, i pregi e le criticità in vista di un processo di miglioramento.
10.15 Pausa caffè
Renato Frisanco, responsabile centro studi di FIVOL Il volontariato in Italia. Relazione sull'ultima indagine Fivol
Dario Rei, sociologo, docente presso l'Università di Torino
Considerazioni sulla realtà dei CSV del Piemonte alla luce di una recente indagine
Tavola rotonda
Antonio Sandri, volontario, presidente emerito A.CSV
Marco Granelli, presidente di CSV.net
Cesare Chiesa, presidente del Comitato di Gestione del Fondo speciale per il Piemonte
Luigi Squillario, presidente della Fondazione CR Biella Le voci dei volontari
Ore 13: Buffet
Ore 14,15: Inizio lavori pomeridiani
Stati generali del Volontariato biellese
Il programma di attività 2008
Le novità, gli obiettivi e le priorità del programma del prossimo anno
Il CSV di domani
- Il ruolo del Consiglio direttivo e della Commissione speciale.
- Consiglieri, operatori e volontari: un rapporto complesso e proficuo, una strada da percorrere, un dialogo da costruire
- la rappresentanza del volontariato
Per maggiori informazioni e interviste ai relatori:
Aldina Trombini
- CSV Biella Tel: 015 8497377;
- E-mail:
aldina.trombini@acsv.it