Non più "essere e avere" bensì "essere e dare" sono i verbi più importanti, così dicono Gibì e DoppiaW, i due simpatici protagonisti del fumetto che invitano all'Open Day. La manifestazione è organizzata dalla Commissione "Progetto scuola genitori" dell'Intendenza scolastica italiana ed è rivolta alle scuole, comprese le professionali.

L'Open Day, che si svolgerà il 14 e 15 novembre in tre appuntamenti, al Teatro Cristallo e Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano, sarà dedicato ai temi della reciprocità e del dono. A svilupparli il psicoterapeuta e consulente familiare Ezio Aceti, il psicoterapeuta e psicopedagogista Michele De Beni, che è anche direttore della ricerca e dei processi innovativi dell'Agenzia formativa "Azione Famiglie nuove" e il cantautore, poeta e regista Leopoldo Verona, protagonista del progetto "I tesori di Gibì e DoppiaW" ispirato al fumetto di Walter Kostner.

L'Open Day vuole offrire un'opportunità per mettere a fuoco la qualità delle relazioni all'interno della scuola tra studenti, tra studenti e docenti, tra docenti e dirigenti, tra personale insegnante, amministrativo e ausiliario, tra scuole che operano in rete; nel rapporto tra scuola e genitori e, ancora, nell'apertura che la scuola è chiamata ad intessere con altri soggetti educativi come le associazioni e gli enti locali.

Gli appuntamenti: il 14 novembre, alle 9, al Teatro Cristallo di via Dalmazia 30 a Bolzano, incontro per le scuole sul tema "La logica della reciprocità". In serata, alle 20.30, al Teatro Cristallo incontro sul tema "Crescere nella cultura del dare", con gli psicoterapeuti Ezio Aceti e Michele De Beni e con Leopoldo Verona, cantautore, poeta e regista, aperto a tutta la cittadinanza.
Il 15 novembre, alle 9.30, all'Auditorium Lucio Battisti della Formazione professionale italiana, in via S. Geltrude 3 a Bolzano, i tre relatori incontreranno gli studenti delle scuole professionali sul tema "Donare: un'impresa ancora possibile". Agli incontri sono invitati i rappresentanti degli stituti scolastici, dirigenti, docenti, alunni, genitori, studenti che frequentano la Facoltà di scienze della formazione di Bressanone, membri della consulta provinciale studenti.

Hanno sostenuto l'iniziativa la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi e la sovrintendente scolastica Bruna Rauzi Visintin, che ha rilevato l'importanza di iniziative come l'Open day che puntano a sviluppare nei giovani "competenze di tipo valoriale".

Info: Tel. 0471 411300, www.provinz.bz.it/intendenza-scolastica - mm

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni