ANCONA - Cosa serve per lo sviluppo e la qualificazione delle associazioni di volontariato? Prima di tutto, un apporto di nuove conoscenze, che siano "fonti rinnovabili di energia" per il sistema territoriale.
E' guardando a questa come una sfida strategica per il volontariato, che il Csv delle Marche promuove e organizza "I sabati del volontariato" una rassegna di incontri formativi gratuiti con esperti del settore, in partenza sabato 17 novembre alle 9, presso la Facoltà di Economia (ex Caserma Villarey) dell'Università Politecnica delle Marche.
L'iniziativa, realizzata dal Csv in collaborazione con l'Univpm - Facoltà di Economia, il Forum del terzo settore delle Marche e la Lega del Filo d'Oro di Osimo, è rivolta in particolare a chi opera nel mondo del volontariato e del non-profit, come dirigenti e volontari di associazioni e organizzazioni, ma anche agli amministratori locali, ai formatori, agli insegnanti della scuola e alla cittadinanza in senso più ampio (alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione).
Gli incontri in calendario sono sette, in pratica un sabato al mese da novembre a maggio, sempre dalle 9 alle 13, ma ogni volta sarà trattato un tema diverso (dalla comunicazione, alla raccolta fondi,dalla progettazione alla gestione di un'associazione) trasversale a tutti gli ambiti d'azione delle associazioni, grazie alla presenza di un docente, autorevole esperto del settore in questione.