È boom del solare in Italia. Sono 5.000 gli impianti fotovoltaici installati dall'agosto del 2006 al primo novembre di quest'anno e 3.000 gli impianti al mese per il solare termico. Questi i numeri del Conto Energia, il sistema di eco-incentivi per sfruttare l'energia solare, resi noti da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, ricercatore del Cnr e consigliere per le fonti rinnovabili del ministro per lo Sviluppo Economico, al convegno "Il sole a portata di tutti-Un progetto per l'energia pulita nella Valdichiana senese", a Montepulciano, in Toscana.

«Nel solo mese di ottobre - ha riferito Silvestrini - è stato registrato un picco di circa 1.000 impianti installati, prevalentemente di piccola potenza. Segno che le norme stanno dando i risultati sperati, contribuendo a far nascere in Italia un'industria delle energie pulite».

Per dare un'idea della spinta al cambiamento rappresentata dal Conto Energia, ha proseguito Silvestrini, «nell'intero periodo 2000-2005 la media di impianti installati era di 40-50 al mese. Per quanto riguarda il solare termico nel 2006 l'incremento del mercato è stato molto elevato con 2.500 impianti installati al mese, mentre nel 2007, grazie anche alle detrazioni fiscali del 55% previste dalla Finanziaria, si spera in una ulteriore crescita del 20% che porterebbe la media sulle 3.000 installazioni ogni mese».

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni