Milano, 6 novembre 2007 - Si svolgerà giovedì 8 novembre - dalle 9.00 alle 18.00 - presso il San Raffaele Biomedical Science Park di Milano il Convegno Medico/Scientifico "Terapie Avanzate un approccio Europeo" a cui prenderà parte anche il prof. Mario Marazzi - Responsabile S.S. Terapia Tissutale e appartenente al Comitato scientifico di Neurothon - Associazione per la Ricerca sulle Malattie Neurodegenerative.

Durante l'appuntamento, rivolto principalmente ad Aziende del settore farmaceutico; Biotech; Centri di Ricerca Ospedalieri/Universitari/Privati; regolatori; ricercatori; operatori sanitari, e aperto gratuitamente agli studenti universitari e ai dottorandi, il prof. Marazzi tratterà il ruolo dell'ingegneria tissutale nella rigenerazione cutanea e argomenterà, basandosi su una ricerca condotta in collaborazione con il prof. Angelo Vescovi e il dottor Fabrizio Gelain, l'impiego di nuove nanofibre scaffold nella ricostruzione nervosa utilizzate nell'ambito della ricerca condotta dal Prof. Vescovi e che il Prof. Marazzi sta adoperando in applicazioni di rigenerazione cutanea.

Neurothon, Associazione Onlus (www.neurothon.it) che promuove e finanzia la ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative, nonché promotrice di un'azione di sensibilizzazione tra le Istituzione, l'opinione pubblica e i media per il sostegno e l'attenzione alla ricerca scientifica impegnata in queste patologie, ancora oggi erroneamente trattate come patologie rare.

Durante il Convegno in programma giovedì 8 novembre verrà trattato il concetto di Terapia Avanzata che oggi rappresenta un elemento di grande potenziale nella sinergia tra sanità pubblica, mondo farmaceutico ed area biotech. Ad oggi aree scientifiche tra loro distanti come la Terapia Genica, la Terapia Cellulare e l'Ingegneria Tissutale rappresentano una frontiera scientifica di enorme interesse dove la ricerca degli ultimi anni possa trovare un'applicazione clinica reale e diventare un beneficio per il paziente e per l?aggiornamento e progresso della sanità nazionale. Affinché queste aree scientifiche trovino la loro massima applicazione ed efficacia, è necessario chiarire i punti di forza della sinergia tra i vari attori coinvolti, pubblici e privati, e garantire un aggiornamento preciso delle normative vigenti e delle azioni da intraprendere.
Il Convegno si pone l'obiettivo primario di offrire una panoramica completa sugli aspetti regolatori e scientifici che interessano i settori in questione, con particolare riferimento ai punti, normativi e di ricerca, ritenuti critici nello sviluppo di studi sperimentali, di protocolli clinici di sperimentazione e nelle fasi di produzione.

Allo scopo di offrire una visione completa delle tematiche, il Convegno verrà così strutturato:
Mattina:
Sessione Plenaria dedicata agli aspetti normativi, di produzione e alla presentazione dei recenti aggiornamenti EMEA.
Obiettivo della Sessione Plenaria è offrire una panoramica aggiornata sugli aspetti normativi e regolatori e sulla loro applicazione. Particolare attenzione verrà dedicata agli aggiornamenti EMEA in merito allo svolgimento di Terapie Avanzate negli Enti Pubblici

Pomeriggio:
Sessioni Scientifiche parallele dedicate alla Terapia Genica, Terapia Cellulare e Rigenerazione Tissutale. Obiettivo delle Sessioni Scientifiche è offrire una visione sullo stato dell'arte scientifico ed applicativo delle varie discipline.

8 Novembre 2007, h. 9.00 - 18.00
San Raffaele Biomedical Science Park, Via Olgettina 58 
Milano Ufficio stampa Neurothon
RdP strategia e Comunicazione
tel. 02.7490794 fax 02.70006596
e-mail: rdp@rdp.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni