Segnaliamo e mettiamo in evidenza la pubblicazione del bando 2018 per il servizio civile universale.

"Universale" perché il servizio civile, a partire dell'anno 2017, è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, comunitari e non che risiedono o soggiornano regolarmente in Italia.

Il servizio civile nasce a partire dal 2001, anno della sua istituzione nazionale, su base volontaria e aperto alle donne dopo che dal 1972 veniva per lo più praticato come forma di obiezione di coscienza al servizio militare di leva obbligatorio.

Il servizio civile rappresenta oggi un baluardo di civiltà democratica perché, organizzando progetti e servizi in difesa del territorio e a promozione della vita sociale nelle comunità italiane, è finalizzato alla difesa - non armata e nonviolenta - della Patria, all'educazione civica del giovane cittadino e quindi alla promozione dei valori fondanti e fondativi della Repubblica italiana, le regole del nostro vivere in comune.

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni