L'emendamento presentato da "NO PRICE FOR CHILDREN" è stato ritirato dal suo primo firmatario, il senatore Gianfranco Morgando, che lo ha presentato in forma di Ordine del Giorno ed è stato approvato con largo consenso dalla commissione Bilancio. L'Ordine del Giorno ricalca integralmente l'emendamento sulla gratuità dell'adozione e rappresenta un invito al Governo a farsi carico del tema.
La Commissione, pur condividendo il tema ed i contenuti proposti, non ha reperito le risorse necessarie per la copertura finanziaria (circa 35 milioni di euro l'anno) richiesta dall'emendamento. Si tratta, in ogni caso, di una primo seppur parziale successo, in quanto l'Ordine del Giorno consolida la tematica all'interno del dibattito parlamentare.
La palla, dunque, ora passa all'Aula di Palazzo Madama: da lunedì 5 a mercoledì 14 novembre è prevista la discussione degli emendamenti. Ed è lì che sono puntati i riflettori per un'eventuale discussione dell'emendamento sulla gratuità dell'adozione. Intanto scade oggi il termine per la presentazione degli emendamenti in Assemblea.
Anche se tutto è ancora da decidere il coordinamento di associazioni di "L'adozione non ha prezzo" rivolge un appello ai parlamentari genitori adottivi affinché sostengano l'emendamento al testo legislativo n. 1817 sulla Finanziaria 2008 e si rendano anch'essi i portavoce dell'iniziativa. Si invita pertanto il Parlamento a fare una scelta civile e politica di primaria importanza, da cui dipende il diritto del bambino abbandonato ad avere una famiglia, l'unico diritto per garantire il quale è necessario trovare una famiglia disposta a pagare.
Intanto non si arresta sul sito di Amici dei Bambini
www.aibi.it la sottoscrizione di famiglie e privati all'iniziativa: ad oggi sono 6100 le firme raccolte. Si auspica, quindi, che altre associazioni e famiglie sostengano la campagna, che non è solo un'iniziativa per conquistare una parità dei diritti delle famiglie adottive ma soprattutto un'istanza per dare una possibilità in più ai minori abbandonati in attesa di famiglia.
Ricordiamo che è sempre possibile sostenere la campagna "L'adozione non ha prezzo" lasciando la propria adesione sul sito e inserendo i propri dati nell'apposita sezione.