Una lettera del Presidente del consiglio Romano Prodi assieme al Primo Ministro francese François Fillon e spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, è stata indirizzata al Primo Ministro nepalese Girija Prasad Koirala per chiedere di trovare insieme una soluzione al blocco delle adozioni internazionali, imposto dall'aprile scorso dal governo nepalese con la sospensione di tutte le pratiche adottive.
La lettera traduce la preoccupazione dei Primi Ministri di questi tre Paesi per il blocco delle adozioni, mette in evidenza il carattere umanitario della problematica e manifesta la volontà di collaborare con un Governo amico e sovrano. In particolare, si è voluto evidenziare la situazione di numerose famiglie - 90 italiane, 171 spagnole e circa 80 francesi - che hanno soggiornato in Nepal e incontrato i bambini che desiderano adottare.
Si sono formati forti così legami affettivi tra i bambini e le loro future famiglie. Da qui la profonda preoccupazione da parte delle coppia sul ritardo nelle procedure di adozione.
Al Governo nepalese viene chiesto di operare affinché possano rapidamente concludersi le procedure adottive relative a queste famiglie.
(fonte: Ministero delle Politiche per la Famiglia)