Maria Romana De Gasperi e l'ing. Giuseppe Rotunno del Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell'Amore, insieme a Missionari, ONG, Operatori di Volontariato, Scuole e Aziende, presentano alla stampa la nuova campagna di microprogetti in corso.

I temi di interesse sono la pace e lo sviluppo nei paesi poveri, la formazione professionale e scolastica, le microimprese, la promozione della donna, gli impianti solari e l'energia rinnovabile.

In 20 anni ha realizzato oltre 26.000 progetti di sviluppo nel Sud del mondo. Alcune delle iniziative promosse:

Programma di formazione credito/risparmio (Chad): dare risposta ai bisogni finanziari della regione con una serie di prodotti di risparmio e di credito.

Programma di promozione e formazione femminile/scolarizzazione dei figli (Mali): ridurre l'analfabetismo per portare un miglioramento generalizzato verso la generazione successiva.

Programma di condotta acqua per irrigazione nel centro della missione (Senegal): realizzare canalizzazione per acqua potabile e canali di irrigazione per 4ha di terreno.

Sostegno al rimboschimento/agricoltura (Senegal): effettuare irrigazione e preparazione del suolo, diversificare la produzione, fertilizzare per il foraggio, istruire i lavoranti.

Programma di produzione alimentare/costruzione centro multi funzionale (Gambia): sostenere la produzione alimentare, la promozione agricola e l'ambiente, con beneficio per un liceo tecnico a cui dare una fornitura di materiale per la scuola.

Programma di formazione professionale/artigianale (Senegal): formare gli allievi alle attività manuali e formare gli insegnanti di 4 scuole nella nazione.

Programma per un Centro formazione agricolo (Senegal): consentire l'allestimento ed il funzionamento di un centro di preparazione-avvio e di formazione.

Formazione e tirocinio di gruppi femminili per la progettazione e gestione sperimentale di attività generatrici di redditi a Dedougou (Burkina Faso): instaurare 12 Organizzazioni femminili con lo scopo di migliorare le condizioni di vita della comunità.

Sostegno alla popolazione contadina femminile per l'installazione di una produttrice di burro di "karitè" a Litania (Burkina Faso): dotare le giovani contadine del villaggio di Lìmania dello strumento essenziale per la produzione del burro "karite".

Area Comunicazione SPES

SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio

Via dei Mille, 6 - 00185 Roma

tel. 06.44702178 fax 06.45422576

e-mail: comunicazione@spes.lazio.it

sito: www.volontariato.lazio.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni