Oltre 100 i redattori che hanno partecipato alla stesura di questo XVII Rapporto Caritas-Migrantes sull'immigrazione. Le pagine sono 512.
Lo slogan: "Anno europeo del dialogo interculturale".
Il volume si articola in cinque parti:
Il contesto internazionale ed europeo
Gli stranieri soggiornanti in Italia
L'inserimento socio-culturale
Il mondo del lavoro
I contesti regionali
Precede una scheda riepilogativa e conclude un inserto speciale dedicato ai rifugiati.
La struttura usuale è stata arricchita con nuovi approfondimenti riguardanti il soggiorno e la residenza degli immigrati, gli indici di integrazione, il collegamento con il mercato del lavoro e una articolata analisi comparativa delle leggi regionali sull'immigrazione. A livello territoriale grande attenzione è stata dedicata all'area dell'Europa allargata e ai contesti regionali (cui si aggiunge un approfondimento sulla Capitale), arricchiti da tabelle e schede anche a livello provinciale.
Nell'introduzione, in prospettiva dell'Anno europeo del dialogo interculturale 2008, mons. Vittorio Nozza (Caritas Italiana), mons. Piergiorgio Saviola (Fondazione Migrantes) e mons. Guerino Di Tora (Caritas di Roma) sottolineano che «l'immigrazione è un fenomeno tutt'altro che marginale e si configura come un aspetto innovativo e qualificante della società italiana che si va costruendo, maggiormente imperniata sull'equilibrio delle differenze, delle quali l'Anno europeo del dialogo interculturale sprona a occuparci»