- Segnaliamo su Avvenire l'appello di Luciano Corradini per l'adesione alla proposta di legge di iniziativa popolare «sull’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nei curricoli scolastici di ogni ordine e grado».
La proposta di legge di iniziativa popolare viene promossa dal sindaco di Firenze Dario Nardella e rilanciata dall'ANCI - Ass. Naz. dei Comuni Italiani. L'iniziativa si propone di dare sostanza a un ordine del giorno del lontano 11 dicembre 1947 - votato all’unanimità dall’Assemblea Costituente con Aldo Moro come primo firmatario e destinato a far sì che la nuova Carta costituzionale trovasse «senza indugio adeguato posto nel quadro didattico della scuola di ogni ordine e grado».
La proposta di legge di iniziativa popolare è consultabile a partire dallo scorso 20 luglio presso diverse sedi comunali sul territorio italiano, dove può essere sottoscritta da tutti i cittadini interessati a contribuire alla raccolta delle prescritte cinquantamila firme entro e non oltre sei mesi dalla pubblicazione.
L'iniziativa si pone in continuità con l'intento più volte affermato anche su questo portale di promuovere presso la cittadinanza lo sviluppo di una consapevolezza civica tale da riverberarsi un ogni ambito della vita sociale del Paese a partire da quello economico, chiamato a riscoprire, riconoscere e dare spazio alla forma di frequente ignorata ma vitale dell'economia civile.
- Per saperne di più sulla proposta di legge di inziativa popolare l'invito è quello di leggere l'articolo completo su Avvenire.