Sabato 20 e Domenica 21 ottobre p.v. si svolgerà la sesta giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.). I volontari dell'A.I.D.O. saranno presenti in 1.034 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative, alla ricerca sui trapianti e alla costituenda Fondazione.
Il presidente nazionale Vincenzo Passarelli, nel presentare la manifestazione ha dichiarato che: "Questa iniziativa, voluta 6 anni fa dall'A.I.D.O., rientra nel quadro delle numerose attività informative che l'Associazione porta avanti da oltre 34 anni. L'obiettivo è di rendere consapevoli i cittadini che una tragedia può trasformarsi in un segnale di continuità, la dimostrazione che nella vita anche un segnale negativo, come la perdita di una persona cara, può essere trasformato.
Il trapianto è ormai una terapia efficace e sicura che offre possibilità di vita a molte persone e per questo la donazione sempre più rappresenta un vero e proprio dovere di solidarietà civile. L'Italia negli ultimi anni, ha adottato un modello organizzativo di dimostrata efficacia. Sono aumentate le donazioni e i trapianti, sono ottimi i risultati della sopravvivenza e della qualità. C'è però ancora molto da fare per ridurre drasticamente le liste di attesa (più di 9.000 i pazienti). E' necessario applicare in modo corretto il modello organizzativo in tutte le aree del Paese, soprattutto nel Mezzogiorno e avere un impegno maggiore per l'informazione.
L'A.I.D.O. continuerà a dare il suo contributo sia sul piano culturale (da 34 anni svolge lavoro di informazione) che su quello logistico (la presenza di oltre 1.000 Gruppi attivi su tutto il territorio nazionale)".
Per informazioni:
AIDO Nazionale: tel. 06 - 37 28 139; numero verde 800 736 745