Oltre 38,7 milioni di persone in 110 paesi si sono alzate in piedi contro la povertà. Si tratta della più grande mobilitazione contro la povertà di tutti i tempi che supera il record dello scorso anno di 23,5 milioni di persone.
In Italia, lo Stand Up! Speak Out! si è tenuto dal 1 al 17 ottobre. 756.134 persone si sono alzate in piedi e hanno fatto sentire la loro voce per chiedere al governo italiano più aiuti e aiuti efficaci per i poveri del mondo.

Lo Stand Up! Speak Out! è stato organizzato dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite (UNMC) e dalla Coalizione Mondiale contro la povertà (GCAP) con la partecipazione di numerosi altri partner.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, che ha partecipato allo Stand up nel Palazzo delle Nazioni Unite a New York, ha dichiarato " Oggi decine di milioni di persone hanno fatto sentire forte la loro voce, alzandosi in piedi contro la povertà e per gli Obiettivi del Millennio. Hanno inviato un messaggio ai leader mondiali di rispettare gli impegni assunti con la Dichiarazione del Millennio. Hanno chiesto che questa grande mobilitazione sia accompagnata dalle azioni concrete dei governi, sia nei paesi ricchi che in quelli poveri, per dimostrare che compito della politica è quello di porre fine al flagello della povertà una volta per tutte."

Cittadini di tutto il mondo si sono radunati nelle scuole, sono scesi nelle strade, nei mercati, nelle piazze, di fronte ai palazzi dei governi e delle autorità locali, nei luoghi di lavoro, nelle case, nei luoghi di preghiera, nel corso di eventi sportivi e culturali, nei pubblici luoghi di ritrovo per dimostrare la propria frustrazione nel vivere ancora in un mondo dove 50 milioni di persone muoiono ogni giorno per cause prevedibili ed evitabili.
Kumi Naidoo, rappresentante della Coalizione Globale contro la Povertà ha dichiarato: "L'aver stabilito il nuovo record e la dimensione politica dell'azione di quest'anno, ci confermano che siamo un movimento che sta crescendo sempre di più, un movimento che chiede ai propri leader di dare risposte efficaci alla povertà e alle ineguaglianze".

La Coordinatrice Esecutiva della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, Eveline Herfkens ha dichiarato: "Insieme abbiamo battuto il record della più vasta mobilitazione contro la povertà di tutti i tempi. Ma il record che veramente vogliamo battere è il record delle promesse non mantenute dai leader mondiali che ignorano i poveri del mondo. Non vogliamo più registrare i numeri delle persone che ogni anno muoiono a causa della povertà. Questa è la grande questione dei nostri tempi, diventiamo grandi noi affrontandolo in maniera decisiva".

La Coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, Silvia Francescon ha concluso: "In Italia 756.134 persone hanno chiesto di mantenere gli impegni internazionali assunti con la Dichiarazione del Millennio. 756.134 persone si sono alzate e hanno fatto sentire la loro voce per chiedere più aiuti ma anche aiuti più efficaci, che arrivino lì dove è più necessario, ai più poveri. In periodo di finanziaria questo è un messaggio chiaro al governo di questo paese e ai parlamentari che stanno discutendo la riforma della cooperazione".

In India, nel solo stato di Madhya Pradesh hanno partecipato 5 milioni di persone. In Bangladesh poco meno di 850 mila persone si sono alzate durante uno degli eventi principali che ha avuto luogo nella citta' di Dhaka City. http://www.mnetafrica.com/bigbrother/videogallery.asp  

Nelle Filippine, 7 milioni di persone hanno preso parte a diversi eventi coinvolgendo associazioni religiose e movimenti contro la poverta'.
I partecipanti hanno chiesto al governo Arroyo di cambiare la propria posizione nei riguardi dei milioni di filippini che vivono stretti nella trappola della poverta'.

In Pakistan 3.5 milioni di persone hanno preso parte allo Stand Up! Speak Out! migliaia dei quali a Bahawalpur hanno sdrotolato uno striscione lungo 10km sul quale sono stati scritti un milione di messaggi. In Ramallah, il coro dell'Universita' ha cantato il musical "The Poverty Requiem". Questo concerto e' stato uno dei 20 spettacoli che hanno avuto luogo in ogni continente.
Un coro di una scuola superiore ha cantato nel quartier generale dell Nazioni Unite a New York. In Egypt, al Cairo l'iniziativa "Sailing the Nile" ha coinvolto piu' di un millione di partecipanti.

PER CONTATTI:
ALESSANDRA TARQUINI
3479117177
email: stampa@millenniumcampaign.it  
www.campagnadelmillennio.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni