I "volontari" iscritti al 1° anno del Master di Bioetica sono trenta, tutti fortemente motivati dalla necessità di maggiori informazioni e di formazione mirata alla conoscenza dei temi propri della Bioetica, così importanti alla luce degli ultimi avvenimenti e data l'estrema attualità del tema.
La prima lezione tenutasi ieri pomeriggio nelle due sedi di Imperia (presso il Circolo Parasio) e Sanremo (Opere Diocesane di Villa Giovanna d'Arco), si svolge in pratica presso l'Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma, ed è collegata in videoconferenza con i due poli periferici.
Le lezioni saranno tenute da docenti dell' UPRA e si svolgeranno ogni giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.40. Nei prossimi appuntamenti saranno affrontati temi relativi: la Bioetica generale e la sua origine, il passaggio dall'etica medica alla Bioetica, la giustificazione epistemologica dell'etica nelle scienze sperimentali e la correlazione tra Bioetica, deontologia e medicina legale.
Il Master di Bioetica è indirizzato a coloro che per la loro attività, sia di volontariato che professionale, necessitano di maggiore consapevolezza sulle questioni bioetiche. Il programma permette, infatti, una conoscenza approfondita relativa i fondamenti di questa recente disciplina e la sua evoluzione, al fine di affrontare meglio le sfide attuali nell'ambito biomedico ed ambientale, anche alla luce della visione cristiana della realtà.
Per l'occasione i vescovi delle due Diocesi hanno incontrato i corsisti e gli organizzatori: a Sanremo presso la chiesa di S. Clotilde, S.E. Rev.ma Mons. Alberto Maria Careggio si è raccolto in preghiera con i volontari prima della lezione, mentre ad Imperia S.E. Rev.ma Mons. Mario Oliveri, ha celebrato una messa nella cappella Santissimo del Duomo di Porto Maurizio, al termine della videoconferenza.
Galleria Fotografica Programma del Master Per informazioni:
Ufficio Stampa
CE.S.P.I.M FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Elisa Giaccardi
C.so Matuzia, 13 18038 - SANREMO IM
Italy Tel. +39.0184.66.15.87
Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it - mailto:
ufficiostampa@fcea.it