Milano, 16 ottobre - Come fornire al donatore, privato o impresa che sia, strumenti utili alla scelta dell'Organizzazione Non Profit da sostenere o con cui avviare un programma di Responsabilità Sociale d'Impresa? Come rassicurarlo sulla buona gestione dei fondi donati? Come comunicare, in modo semplice ed efficace, la trasparenza come principio etico che sta alla base di ogni scambio?
Durante il Convegno organizzato per martedì 30 ottobre dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) presso la Sala delle Conferenze di Piazza Montecitorio 123/a si cercherà di rispondere a queste domande. E ancora una volta si accenderanno i riflettori su temi centrali per la crescita delle donazioni e per lo sviluppo del Terzo Settore.
Saranno inoltre resi noti alcuni dati recenti relativi al panorama delle donazioni in Italia ed i risultati dell'edizione 2007 dell'indagine "Impresa e filantropia" realizzata dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) e volta ad esplorare e conoscere le modalità di gestione delle erogazioni di denaro al Terzo Settore da parte delle aziende italiane maggiormente impegnate in programmi di Responsabilità Sociale.
Alla Conferenza, i cui lavori saranno aperti da Maria Guidotti e Franco Vannini, rispettivamente Presidente e Consigliere delegato IID, parteciperanno esperti del mondo della comunicazione, accademici, istituzioni, imprese e fondazioni. Tra gli altri: Carlo Romeo - Responsabile Segretariato sociale RAI, Alberto Contri - Presidente Fondazione Pubblicità Progresso, Franca Faccioli - Professore Ordinario Scienze della comunicazione (Università la Sapienza) e Maria Elena Caporaletti - Vice President Communication and Public Affairs Poste Italiane.
Durante la seconda parte della Conferenza si terrà una Tavola Rotonda coordinata da Giovanni Anversa ed incentrata sul tema della trasparenza nella comunicazione del 5 per mille, argomento di grande attualità. Ne parleranno: Edoardo Patriarca dell'Agenzia per le Onlus, Francesco Paolo Aureli di Amref, Franco Mandelli di AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma), Michele Mangano di Auser, Vilma Mazzocco del Forum Permanente del Terzo Settore, Ida Linzalone di Fondazione Vodafone Italia.
I lavori saranno chiusi dall'Onorevole Cristina De Luca, sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale. Istituto Italiano della Donazione (IID) -
www.istitutoitalianodonazione.it L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2004 da Forum Permanente del Terzo Settore, Sodalitas e Summit della Solidarietà, che basa la propria attività sulla Carta della Donazione, codice etico di autoregolamentazione per la raccolta e l'utilizzo dei fondi nel Non Profit.
L'IID opera al fine di migliorare l'eccellenza organizzativa del Terzo Settore, aiutando le Organizzazioni Non Profit ad esprimere e mantenere comportamenti virtuosi di correttezza, trasparenza, efficienza ed efficacia. Alle ONP che ne fanno richiesta l'Istituto rilascia, a seguito di semplici ma rigorose verifiche, il marchio "Donare con Fiducia", a garanzia della bontà dei comportamenti delle stesse verso i loro pubblici di riferimento.
Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Lorena Varalli - Resp.le Promozione e Sviluppo
Tel. 02 87 39 0788 - Fax 02 87 39 0806
conferenza@istitutoitalianodonazione.it