Martedì 16 ottobre comincia come di consueto con la programmazione di Ecokids, cortometraggi e film per le scuole elementari e medie seguite da un dibattito sul tema ambientale (al Massimo, ma anche a Pianezza e a Pinerolo.) Al pomeriggio, sempre in sala 1, tocca al documentario italiano in concorso Dr.Mick e la foresta a cui segue un incontro con i registi.
Nel frattempo nella sala 3 del Cinema Massimo continua il Concorso Internazionale Cinema di Animazione con i corti Consumidouro e The runt mentre per la sezione Panorama/Ambient-azioni c'è il corto creato dagli studenti dello IED La falsa nota di Nyambe' e il "racconto epico" The Real Dirt on Farmer John per il Green Award- Environmental Film Festival Network. Tornando in sala 1 alle 17 si prosegue con l'unico documentario italiano inserito all'interno del Concorso Internazionale Documentari: Il mio paese di Daniele Vicari seguito dall'incontro con Gianfranco Bettin, scrittore e consigliere regionale della Regione Veneto, tra i protagonisti del film.
Alle 18,30 in sala 3 ultimo interessante Focus Diritti Umani con un incontro con attivisti del villaggio palestinese, dopo che l'Alta Corte di Giustizia israeliana ha emesso una sentenza storica che sposta il percorso del muro di Bil'in , restituendo parte delle terre agricole al villaggio.
Alle 20 in sala 1 è il momento della PREMIAZIONE con la presenza del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On. Alfonso Pecoraro Scanio. Segue lo spettacolo teatrale "Ecologia, follia e dintorni" con Jacopo Fo e per finire la proiezione della copia restaurata di La via del petrolio di Bernardo Bertolucci.
Eventi collaterali:
dalle 14 alle 16 seminario sui "conflitti ambientali" presso la facoltà di scienze politiche. Alle 22 al Cafè Liber festa di chiusura con il concerto di El Tres e dj set di Giampo.