Obiettivo della giornata mettersi alla prova, testare le abilità dei volontari e rafforzare lo spirito di squadra per riuscire ad affrontare al meglio ogni tipo di emergenza nella quale i volontari poterebbero dover intervenire.
All'esercitazione hanno partecipato molti dei gruppi associati al collegamento, erano presenti l'Associazione Nazionale carabinieri volontari, l'Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), l'AFP (Associazione fuoristradisti piemontesi), gli operatori radio, l'Unita cinofila, l'Associazione Colibrì e la Croce verde di Saluzzo.
Nonostante l'elevato e incoraggiante numero di partecipanti, più di 80 volontari, che vi hanno preso parte, l'esercitazione si è svolta con ordine e serietà dimostrando il grande affiatamento presente tra le associazioni e la loro serietà nell'affrontare l'impegno preso.
La buona riuscita dell'esercitazione, la prima da quando la presidenza del collegamento è passata al dott. Giovanni Milano, ha messo in luce i frutti dei corsi di cartografia e GPS organizzati per i volontari in collaborazione con il Centro Servizi per il volontariato di Cuneo e ancora una volta ha dimostrato l'ottima organizzazione del collegamento provinciale.
Dot. Elisa Girardo
Responsabile Relazioni esterne collegamento di protezione civile "Provincia granda"