"Usare Internet Liguria" è un progetto della Consulta Regionale Handicap, finanziato dalla Regione Liguria, con il coordinamento dalla Cooperativa Sociale La Cruna di Genova che ne definisce le linee guida e gestisce la postazione genovese. La sua realizzazione avviene su tutto il territorio regionale grazie al sostegno di Datasiel s.p.a., azienda fornitrice del materiale informatico, e di altre cooperative sociali presenti nelle province che promuovono l'iniziativa sul proprio territorio, attraverso l'erogazione di corsi e la presa in carico degli aspetti logistici.
Ad Imperia e provincia, la Cooperativa Neopolis si occuperà del personale adibito alla formazione e dell'organizzazione in loco delle iscrizioni.
I corsi, che saranno attivati lunedì e termineranno nell'aprile del 2008, prevedono lezioni individuali effettuate presso una sala di Imperia Servizi in Piazza Giardini Toscanini. La sala priva di barriere architettoniche ed attrezzate con adeguate postazioni informatiche e collegamento in rete ADSL, è stata messa a disposizione dal Comune per agevolare disabili e familiari. Il corso è completamente gratuito; si articola in 16 incontri/moduli di 75 minuti (ciascuno) per un totale complessivo di 22 ore di lezione.
Fino ad oggi alla Cooperativa Neopolis sono giunte già 15 adesioni, soprattutto nel territorio limitrofo alla città di Imperia. Nella giornata di lunedì, gli allievi incontreranno i loro professori definendo insieme le date dei futuri incontri, i contenuti delle lezioni e gli obiettivi da raggiungere. "Usare Internet Liguria" prevede, infatti, un incontro iniziale durante il quale "tutor" e allievo si possono conoscere e definire insieme gli obiettivi e i contenuti del corso secondo le esigenze del soggetto.
Il Presidente della Cooperativa, Fabrizio Grammegna, si è dichiarato soddisfatto delle adesioni pervenute, affermando che l'obiettivo della Cooperativa Neopolis, in linea con gli scopi del progetto, è quello di migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate e dei loro familiari attraverso una conoscenza più approfondita dello strumento informatico, con particolare riferimento al web e alle sue potenzialità. Coloro che fossero interessati a iscriversi o chiedere informazioni potranno telefonare al numero di Neopolis 0184.48.00.91, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 e chiedere della Sig.ra Donatella.
Per ulteriori informazioni contattare:
Ufficio Stampa Cooperativa Sociale Neopolis
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Elisa Giaccardi
ufficiostampa@fcea.it Tel. +39.0184.66.15.87
Fax +39.0184.66.86.28 www.fcea.it