Oggi condividiamo un importante progetto realizzato dal Gruppo Banco BPM che, in collaborazione con HUMANA People to People Italia Onlus, ha organizzato la prima raccolta di abiti usati al proprio interno.
Dal 30 maggio al 5 giugno, in occasione della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, presso il Centro Servizi Bezzi di Milano e il Centro Servizi di Verona, i dipendenti hanno avuto la possibilità di partecipare all’iniziativa con un piccolo gesto a sostegno dei più bisognosi.
Nel corso della settimana sono stati raccolti quasi 1.500 kg di abiti, scarpe, borse e accessori, che saranno riutilizzati da HUMANA People to People Onlus e trasformati in risorse a sostegno dei progetti di sviluppo che l’organizzazione di cooperazione internazionale realizza nel Sud del Mondo.
Un traguardo importante che contribuisce anche alla tutela dell’ambiente, considerando che 1500 kg di abiti raccolti corrispondono a un risparmio di oltre 5.000 kg di CO2 emessa, oltre 800 kg di fertilizzanti non dispersi nell’ambiente, oltre 400 kg di pesticidi non utilizzati, ma soprattutto quasi 9 milioni di litri di acqua risparmiata.
L’iniziativa si inquadra all’interno delle attività di Volontariamo, il progetto di volontariato d’impresa di Banco BPM, che dallo scorso anno vede coinvolti i dipendenti del Gruppo, che mettono a disposizione le proprie giornate lavorative per attività di volontariato in collaborazione con diverse organizzazioni no-profit attive su tutto il territorio nazionale, in cui la Banca è presente.
- Fonte: Ufficio comunicazione Banco BPM