E' stata presentata alla stampa l'iniziativa di solidarietà "Rik&Rok dalla parte dei bambini. Sempre" promossa da Auchan e Sma a favore di Amici dei Bambini. Le due aziende si impegnano a devolvere l'1% delle vendite degli oltre 100 prodotti per bambini a marchio 'Rik&Rok' ad Amici dei Bambini dal 1° febbraio 2005 al 30 aprile 2006. Questa percentuale raddoppierà nei mesi di maggio, agosto e settembre 2005, cioè i tre mesi dell'anno in cui i bambini sono al centro dell'attività promozionale speciale di Auchan, Sma e Cityper. L'obiettivo è quello di raccogliere un minimo di 100.000 euro che saranno destinati all'attivazione di un Centro Servizi alla Famiglia, sviluppato a Reggio Calabria da Amici dei Bambini in collaboraizone con l'associazione locale Agape. Grazie al contributo di Auchan e Sma, il nuovo Centro Servizi di Reggio Calabria darà una famiglia ad almeno 8 bambini che attualmente vivono in istituto e supporterà sia le loro famiglie naturali che quelle affidatarie. Infine, sarà avviato un progetto di sensibilizzazione e formazione sull'affido, che ha l'obiettivo di coinvolgere sempre più famiglie e dare una risposta, nel minor tempo possibile, al bisogno dei troppi bambini che a tutt'oggi stanno crescendo soli, fuori dalla famiglia. L'iniziativa, partita il 1 febbraio scorso, proseguirà fino al 30 aprile 2006 nei seguenti punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale: - 38 ipermercati Auchan - 212 supermercati Sma e mini-iper Cityper - 1300 punti vendita affiliati ad insegna Sma e Punto Sma - Iovorrei, il sito di vendita online (www.iovorrei.it) attivo su Milano, Torino e le loro province. "Rik&Rok" è la linea di prodotti per bambini a marchio SmaAuchan che conta oltre 100 articoli realizzati pensando alle preferenze, ai gusti e alle necessità dei bambini dai quattro ai dieci anni. Dai prodotti per la colazione e la merenda, agli accessori per la scuola, ai complementi per l'igiene personale, la graziosa civetta Rik e il simpatico leoncino Rok sulla confezione ricorderanno per oltre un anno ai bimbi e alle loro famiglie l'importanza dell'impegno verso gli altri, anche attraverso un piccolo gesto come l'acquisto di un gelato o di un quaderno per la scuola. «Abbiamo sposato con entusiasmo e forte coinvolgimento il progetto di Amici dei Bambini che ha obiettivi concreti e mira a risolvere con soluzioni serie e di lungo periodo una situazione così difficile - ha dichiarato Benoît Lheureux, Presidente e Amministratore Delegato di Auchan S.p.A. e Amministratore Delegato di Sma S.p.A. - Riteniamo che una linea di prodotti come Rik&Rok possa essere il veicolo più naturale e al contempo efficace per parlare alle famiglie e ai bambini stessi, portando alla luce le problematiche di quanti non possono contare sulla solidità e il calore di un nucleo familiare» «E' necessario l'aiuto e l'impegno di tutti noi per sostenere e rendere sempre più concreto il progetto 'Chiudono gli istituti, apriamo le famiglie' - ha affermato Marco Griffini, presidente di Associazione Amici dei Bambini - L'accoglienza in un vero ambiente familiare, sia esso una famiglia affidataria o una casa famiglia, permette ai minori - allontanati temporaneamente dalla propria famiglia di origine - la sperimentazione di relazioni positive e sane con adulti significativi, che sappiano partire dai loro bisogni, accogliendoli e, soprattutto, aiutandoli a vivere una normale relazione genitore-figlio» «L'iniziativa promossa da Auchan e Sma rappresenta, anche dal punto di vista strettamente imprenditoriale, un valore emblematico. L'impresa, volente o nolente, è un attore culturale e non è, né può essere, neutrale. In questo senso, l'iniziativa di Auchan e Sma offre un contributo di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie e degli stessi bambini verso i bisogni che altri bambini hanno, non molto lontano da loro. E' anche un'iniziativa che fa parte dei progetti che potremmo definire 'sintesi socio-competitiva', in cui valore sociale e competitività si fondono e si alimentano reciprocamente. Questo è un elemento di cui imprese e società hanno bisogno», ha commentato Mario Molteni, Professore Ordinario di Economia Aziendale e Direttore ALTIS dell'Università Cattolica di Milano. Giuseppe Marino, Presidente Centro Comunitario Agape ha aggiunto: «In Calabria vive da oggi una nuova forma di solidarietà per l'infanzia in difficoltà. In una regione dove la povertà è un'emergenza sia sul piano delle relazioni umane che sul lato più strettamente economico, Agape e Amici dei Bambini, grazie all'impegno e al fondamentale contributo di Auchan e Sma, accendono una luce di speranza». «Grazie al progetto promosso da Amici dei Bambini abbiamo individuato metodo e strutture alle quali offrire il sostegno della Provincia, con l'obiettivo primario di aggiornare il monitoraggio sul territorio: a giugno 2003 nella provincia di Reggio Calabria si contavano 35 strutture residenziali per minori, di cui 12 istituti - su un totale di 28 nell'intera regione Calabria -, 17 "case famiglia" e 6 gruppi appartamento, quantificando anche il numero dei minori ospiti (602 posti letto) - ha precisato Pietro Fuda, presidente della Provincia di Reggio Calabria - E' questo il nuovo punto di partenza per informare, sensibilizzare gli oltre 500.000 cittadini della provincia e coordinare le azioni necessarie, di concerto con Amici dei Bambini» Comitato editoriale AiBi (Amici dei Bambini), 28 febbraio 2005

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni