FOCSIV - Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario apre le candidature al Servizio Civile Universale.
FOCSIV è una piattaforma della cooperazione internazionale che oggi raccoglie n. 84 Organizzazioni attive in oltre n. 80 Paesi del mondo.
Dalla nascita, nel 1972, FOCSIV mette a disposizione delle popolazioni più povere del Pianeta progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale.
Con il bando per il Servizio Civile Universale FOCSIV si propone di promuovere un percorso di cittadinanza attiva e un'opportunità altamente formativa sia sul piano personale sia su quello professionale in tema di solidarietà internazionale.
Attraverso un ventaglio di progettualità sia in ambito nazionale che all'estero, FOCSIV promuove percorsi di impegno civile e di volontariato internazionale nel solco degli obiettivi di sviluppo sostenibile esplicitati dalle Nazioni Unite nella cosiddetta Agenda 2030.
I progetti del Servizio Civile Universale di FOCSIV sono rivolti a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni interessati ad affrontare un percorso di crescita personale e professionale all'insegna dell'impegno civile e della presa di consapevolezza dei diritti e dei doveri propri di un cittadino del mondo.