Tutto esaurito per la serata organizzata da "Società Solidale" nel Palazzo Taffini a Savigliano
E' stata una serata da tutto esaurito quella della presentazione del Bilancio Sociale e di Missione 2007 del Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" di Cuneo.
L'evento si è svolto nella splendida cornice della Sala Conferenze di Palazzo Taffini D'Acceglio a Savigliano dove molte persone sono rimaste addirittura in piedi per l'enorme interesse suscitato dal documento.
Ha aperto il dibattito il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato, Giorgio Groppo, che ha spiegato alla platea l'importanza di questo documento, redatto interamente dal CSV, e le sue finalità. Il Bilancio Sociale e di Missione 2007, riferito all'esercizio 2006, anche quest'anno parteciperà all'Oscar di Bilancio, ambito premio al quale partecipano enti da tutta Italia. Il Presidente Groppo si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti da "Società Solidale" che ha potenziato tutti i suoi servizi e sta lavorando per raggiungere obiettivi sempre più alti.
Novità di quest'anno il concorso "Scatti Solidali" con il quale il Centro Servizi ha voluto rendere protagoniste le associazioni di volontariato anche all'interno di questo documento. La finalità era proprio quella d'integrare il Bilancio con le fotografie fornite direttamente dal mondo non-profit della Granda. Il primo premio è andato a Gian Francesco Fanti, il secondo a Alberto Galfrè e il terzo a Marino Landra.
Al tavolo dei relatori erano presenti tre importanti rappresentanti di Fondazioni bancarie: Antonio Miglio, Presidente della Fondazione CRF, Ezio Falco, Presidente della Fondazione CRC, e Giandomenico Genta, componente del Consiglio d'indirizzo della CRT . Nei loro interventi hanno sottolineato che le Fondazioni Bancarie mettono a disposizione del Fondo Speciale del Volontariato Piemontese per l'utilizzo dei CSV piemontesi somme considerevoli che a causa di una legge ormai datatala 266/91 e l'interpretazione troppo rigida del Comitato di Gestione Piemontese, sotto tanti aspetti limita l'erogazione dei servizi dei CSV quasi esclusivamente alla formazione e promozione.
Presente anche Maria Ludovica Chiambretto, in rappresentanza dell'Assessore regionale alle Politiche Sociali, Teresa Angela Migliasso, e membro del Comitato di gestione del fondo speciale per il Piemonte. La Chiambretto ha sottolineato l'importanza del documento che vuole dare trasparenza all'operato del CSV, passando, come ha scritto il Presidente Groppo nell'introduzione, "dall'individualismo alla condivisione".