Confindustria, Magistratura e sindacato si confrontano in un Convegno Nazionale promosso dall'associazione nazionale Auser RisorsAnziani, sui temi della Legalità, della Solidarietà e dello Sviluppo del Mezzogiorno.
In tutto il Mezzogiorno l'incidenza della povertà relativa è del 21,6% contro un 5,3% del Nord Italia.
Un Sud che invecchia sempre di più: gli over 65 in Sicilia rappresentano il 17,43% della popolazione, in Puglia sono oltre 671.000 (pari al 16,62%) in Calabria costituiscono il 17,6% della popolazione, mentre in Campania gli ultrasessantacinquenni sono oltre 851.000 (14,78 %). In queste quattro regioni l'invecchiamento, come nel resto d'Italia, è soprattutto al femminile.
Coordina in Convegno: Alessandro Montebugnoli, Università di Roma La Sapienza; partecipano: Don Luigi Ciotti, Presidente Libera; Pietro Fantozzi, Università della Calabria; Antonino Salerno, Vice presidente Confindustria Sicilia; Sergio Lari, Procuratore aggiunto della Repubblica a Palermo; Gianluca Faraone, Presidente cooperativa Placido Rizzotto; Italo Tripi, Segretario generale Cgil Sicilia. Conclude: Michele Mangano, Presidente nazionale Auser.
L'iniziativa si collega alle attività svolte nell'ambito del "Progetto Sud - Rafforzamento delle competenze Auser per lo sviluppo di reti solidali nel Mezzogiorno".Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Solidarietà Sociale e si è avviato nel gennaio del 2006, coinvolgendo quattro regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia; 102 associazioni e 172 volontari.
L'obiettivo fondamentale del progetto è stato il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze della rete meridionale di Auser, come fattore di ricostruzione di relazioni tra e con gli anziani. Informazioni: Auser Nazionale, tel 06-84407725