ConfiniOnline è stato tra i protagonisti del convegno organizzato dalla FISM - Associazione delle Scuole Autonome dell'Infanzia di Udine e tenutosi sabato 9 giugno 2018 nel capoluogo udinese presso il Centro Culturale delle Grazie in via Pracchiuso n. 21. Il convegno è stato inserito nel ciclo di incontri di approfondimento sul cosiddetto “Sistema FISM”, la rete di enti che raggruppa scuole dell'infanzia non statali e paritarie su tutto il territorio nazionale.
In rappresentanza di ConfiniOnline sono intervenuti Paolo Duranti, esperto fiscale e promotore del progetto, che, in apertura del convegno, ha dato seguito alla presentazione introduttiva a cura di FISM Udine profilando scenari e opportunità future introdotte della Riforma del Terzo settore nel sistema giuridico italiano. Paolo Duranti si è soffermato in particolare sulle innovazioni normative previste in favore della gestione della raccolta fondi e delle attività commerciali da parte dei cosiddetti "ETS", gli Enti di Terzo Settore, tra cui le Scuole autonome dell'Infanzia, la cui attività commerciale non ha carattere prevalente su quella istituzionale.
Una volta tracciato il profilo giuridico e le leve fiscali disponibili per gli enti di terzo settore, Luciano Zanin, direttore scientifico di ConfiniOnline, e Marta De Narda, consulente sul fundraising, hanno delineato quali sono i vantaggi apportati dal fundraising per lo sviluppo di modelli organizzativi sostenibili in ambito Non profit, dove la raccolta fondi può rappresentare un canale di finanziamento decisivo a integrazione di quello di mercato, derivato dalla vendita dei servizi, e di quello pubblico, laddove esistesse una sovvenzione della Pubblica Amministrazione per lo svolgimento di servizi privati d'interesse pubblico.
In conclusione del convegno è stato dato spazio alla presentazione di due casi e buone pratiche di consapevolezza amministrativa e di capacità di raccolta fondi realizzate dalla scuola “il Pellicano” di Bologna e attraverso l'esperienza della scuola per l'infanzia di Caldogno, Vicenza.