"Una nuova conoscenza per l'innovazione e lo sviluppo" è il titolo del prossimo meeting annuale sull'Impresa sociale. Obiettivo dell'incontro è quello di promuovere il ruolo cruciale rivestito dal pensiero e della ricerca nel lavoro dell'intrapresa sociale.
L'impresa sociale è storicamente un'attività economica connotata da una forte compenente pratica, dal momento che produce servizi alla persona connotati da un intenso sforzo di relazione e di incontro reciproco tra lavoratore sociale e beneficiario di un servizio sociale.
La storia dell'impresa sociale, avviatasi in italia con l'esperienza della cooperazione sociale, ci insegna del resto a non dimenticare il carattere cosiddetto "labour intensive" che contraddistingue il lavoro sociale, soprattutto se inteso in senso imprenditoriale e quindi generativo di un surplus di relazioni in grado di renderlo realmente meritevole e al riparo da derive assistenzialiste.
Si può quindi intuire quale possa essere la resistenza e al tempo stessa l'urgenza di promuovere una valorizzazione del pensiero, della riflessione teorica e quindi della ricerca all'interno dell'impresa sociale. Un'impresa che del resto ha nell'oggetto della propria missione istituzionale la "produzione" di un oggetto, il sociale, che adotta forme in costante divenire e, dunque, la cui gestione professionale non può fare a meno di dotarsi ed equipaggiarsi attraverso una continua analisi di contesto e riflessione teorica in grado di produrre una visione d'insieme.
La ricerca e l'elaborazione teorica sul "fare" sociale risulta quindi imprescindibile, non soltanto per la valutazione in fieri del lavoro sociale, ma anche per supportare gli imprenditori sociali nell'intrevedere i caratterim di innovazione da apportare al proprio lavoro e nel programmare le traiettorie e le strategie di sviluppo nella produzione o meglio generazione di legami sociali.
- Per conoscere a fondo i temi centrali del prossimo Workshop sull'impresa sociale l'invito è quello di leggere il Manifesto e di partecipare alla costruzione del programma dei lavori.