La cooperativa lecchese
Liberi Sogni lancia l'edizione 2018 dei Campi creativi ambientali al Crazy-bosco.
Liberi Sogni è una cooperativa che promuove attività educative in natura, educazione ambientale e attività ricreative e di animazione rivolte in primo luogo ai minori e alla cittadinaza tutta.
I campi creativi ambientali si svolgono in un'area boschiva inesplorata del Monte Brianza ribattezzata col nome di "Crazy-bosco" e all'interno della quale la cooperativa Liberi sogni organizza degli inediti soggiorni estivi per ragazzi e adulti. Viene così proposta un’avventura autentica e fuori dal comune, in profonda immersione nella natura e nei suoi ritmi, con le notti da trascorrere in tenda.
Liberi sogni intende promuovere presso la cittadinanza la sperimentazione di stili di vita sostenibili. Un'esperienza eco-sostenibile, di autonomia e convivenza con gli altri, in cui prendersi cura di boschi, sentieri e torrenti, conoscere meglio sè stessi, scoprire antichi saperi e tecnologie senza tempo.
La proposta viene rivolta a gruppi di ragazzi suddivisi per fasce d'età e di famiglie composte da un genitore e un figlio che si avvicendano nel Crazy bosco per accamparvisi, affrontare la vita in comune, sviluppare passatempi ludici, attività di esplorazione dell'area boschiva e laboratori creativi.
L'iniziativa nasce nell'intento di sensibilizzare la cittadinanza verso l'esercizio della consapevolezza e della responsabilità verso la cura dell'ambiente di vita a partire da quello ancestrale offerto dalla natura incontaminata. La proposta dei campi estivi risponde inoltre a esigenze pubbliche di recupero e rivalutazione di aree ambientali inesplorate, abbandonate oppure riconvertite come nel caso del Crazy-bosco, precedentemente destinato a riserva di caccia.
L'immersione ambientale e nella natura rappresenta una palestra educativa aperta a tutti, in cui culture sociali estranee possono incontrarsi nel loro minimo comune denominatore, nella loro radice originale di comunità umana di pari che sviluppando un legame fraterno all'insegna della reciprocità evolve verso una cultura civile. I campi estivi sono aperti alla partecipazione di gruppi di ragazzi stranieri così come di ragazzi provenienti da comunità educative che, incontrando i residenti, attuano forme di convivenza inclusive, al di sopra di ogni stigma e di pretestuose soluzioni di esclusione sociale.
- Visita il portale dedicato per conoscere il programma completo dei Campi creativi ambientali al Crazy-bosco