Strumenti tecnologici e capacità di racconto sono gli ingredienti principali per l’evoluzione delle organizzazioni non profit nell’era della trasformazione digitale.


Andrea Landini, co-fondatore della startup innovativa CrowdChicken e inserito da Wired trai 100 giovani più promettenti in Italia, ci parlerà di Lean Non Profit: trasformazione digitale e storytelling durante il webinar gratuito organizzato da ConfiniOnline giovedì 17 maggio dalle 15.00 alle 16.30.

Per avvicinarci a questo tema ancora poco conosciuto, partiamo dal manifesto, scritto da CrowdChicken, che elenca le 10 caratteristiche di una organizzazione non profit veramente lean.

  1. raccoglie e analizza i dati, riconoscendo in questi degli alleati per cambiare il mondo;
  2. non smette mai di innovare = non smette mai di imparare;
  3. impara testando ogni aspetto della propria azione (è sempre in modalità A/B testing) e, dopo aver imparato, apporta dei correttivi e ne misura nuovamente gli impatti;
  4. considera il fallimento come un passaggio di avvicinamento ai propri scopi, teme l’immobilismo e non l’inevitabilità di fare degli errori per crescere e migliorare ogni aspetto della propria azione;
  5. attiva dei canali di fundraising alternativi rispetto agli organismi governativi e ai grandi donatori, in modo da rendere sostenibile l’organizzazione nel lungo termine;
  6. è storymaker: fa la storia generando impatti sociali tangibili a prescindere dalle proprie risorse e dal proprio raggio d’azione;
  7. è storyteller, racconta una storia attraverso ogni sua scelta perché considera e utilizza la potenza del racconto in tutti i suoi formati come la cerniera emotiva e celebrale di connessione profonda con le persone nel Mondo;
  8. sa che la chiave è iniziare subito, a prescindere dal proprio punto di partenza: il cambiamento in atto è accessibile sia per le organizzazioni già esistenti da tempo sia per le non profit nascenti;
  9. elimina le barriere alla sua scalabilità. La prima barriera da fronteggiare è il tempo a disposizione che è una risorsa scarsa quindi punta sullo sviluppo di partnership con il mondo profit, utilizza le ultime tecnologie, ad esempio in fatto di marketing automation, per fare di più in meno tempo;
  10. ha coraggio per pensare veramente in grande, persegue in maniera nuova la propria mission, non ha paura di uscire dalla propria zona di comfort e immaginare quanto lontano sia possibile arrivare.

Maggiori informazioni sulla Lean Non Profit a questo link e al webinar gratuito di giovedì 17 maggio.


Iscriviti subito online



Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni