All'introduzione di S.E. Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana, seguirà un confronto sui contenuti della pubblicazione con l'aiuto di Stefano Folli, editorialista de "Il Sole-24 ore", e Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan e curatore del Rapporto.
L'iniziativa, oltre che ai giornalisti, è rivolta in particolare ai membri della Consulta nazionale ecclesiale degli organismi socio-assistenziali e ai referenti diocesani membri del Coordinamento comunicazione di Caritas Italiana.
Il Rapporto inizia con un excursus storico sulla povertà nel nostro Paese e si articola poi in tre parti:
1. Bisogni, risorse, ipotesi e proposte per un piano organico di lotta alla povertà.
2. Esperienze di contrasto alla povertà: legislazioni regionali, esperienze di enti locali, prassi operative avviate da alcune Caritas diocesane
3. Un affresco del "Paese nascosto" per aiutarci a capire chi sono e quali volti hanno oggi i poveri in Italia.
Tutto questo attraverso i dati dei 264 Centri di ascolto della rete Caritas riferiti a oltre 30.000 utenti nel periodo luglio-settembre 2006.
Il Rapporto si conclude con storie di vita e percorsi di uscita da situazioni acute di povertà, che - tanto più se accompagnate da politiche efficaci - rappresentano una risposta di speranza all'inquietante titolo del Rapporto.
Per maggiori informazioni:
http://www.caritasitaliana.it/