Quest'anno, al fine di facilitare l'orientamento degli utenti per la scelta dei moduli, abbiamo suddiviso i corsi per aree tematiche, area della cooperazione internazionale, area economica, area diritti umani e area interculturale, anche se ovviamente si tratta di aree estremamente correlate con un filo conduttore trasversale che è la solidarietà internazionale, e abbiamo suggerito, all'interno di ogni area, dei percorsi di apprendimento associati.
Anche quest'anno abbiamo introdotto due nuovi corsi e cioè Finanza per lo sviluppo. Una macrofinanza sostenibile, e Partecipazione e gestione dei conflitti nei progetti di cooperazione internazionale, e revisionato ed aggiornato il corso di Economia dello Sviluppo, sollecitati - come sempre - dalle aspettative e dai suggerimenti degli stessi studenti delle passate edizioni che sono per noi la cartina di tornasole del gradimento e della pertinenza dei nostri corsi.
Abbiamo comunque arricchito e aggiornato l'intera offerta formativa in termini di qualità e quantità degli approfondimenti correlati alle singole lezioni.
Anche gli strumenti si sono andati sempre più affinando, raggiungendo un ottimo compromesso tra le capacità tecniche e tecnologiche e l'effettiva possibilità di fruirne dai paesi in via di sviluppo.
La metodologia della formazione a distanza adottata dai corsi è quella ormai consolidata di VISonline, il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS, che fa uso di strumenti interamente online asincroni (quali newsgroup, forum, materiali multimediali), e sincroni (chat, videochat), capaci di produrre un livello di interattività, paragonabile ad un corso erogato in presenza.
I corsi sono diventati sempre più professionalizzanti in risposta alla crescente e legittima domanda di professionalizzazione che proviene dal mondo della cooperazione e della solidarietà internazionale.
All'interno della sezione
VISonline troverete il bando completo dell'offerta formativa con programmi, modalità, costi e scadenze.